Discussione: regime di crocera
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 04-02-2015, 10:09   #24
roberto40
the seller
 
L'avatar di roberto40
 
Registrato dal: 09 Aug 2007
ubicazione: Tra su e giù
Messaggi: 25.541
predefinito

Posso solo intervenire nuovamente per indicare che, dopo attente ricerche a campione sulle varie discussioni (e sono davvero molte), che nel corso degli anni hanno cercato di affrontare l'annoso problema sul forum , si arriva alla constatazione che la giusta velocità di crociera per un motore boxer con quelle caratteristiche è compresa nel range che va dai 50 ai 200 km/h.
Io da sempre utilizzo il metodo dell'orecchio suggerito dall'omonimo collega forumista, però non essendo orecchione e avendo un'acufene non saprei se è proprio preciso nel mio caso. Cerco di compensare le mie carenze valutando le risultanze d'impatto dei vari moscerini sul casco, ma non saprei se è un metodologia che abbia una valenza tecnico/scientifica.
Poi se si vuole approfondire c'era questa risposta che affrontava la questione in maniera più tecnica con citazione riportata da rivista del settore.
In attesa che arrivi qualche guru che sappia illuminarci di meglio non saprei dire, potrei consigliare di usare il tasto cerca e di valutare se nelle tante discussioni già effettuate si trova magari la risposta desiderata.
Temo però che non sia una discussione adatta al meccanico nel box dove si dibatte di meccanica avanzata, al limite sarebbe forse adatta al WalWal.
__________________
BMW R 100 GS (Ape Maia), R 100/7, Honda Hornet 900/2, SW 600 e qualche altro rottame.

Ultima modifica di roberto40; 04-02-2015 a 10:12
roberto40 non è in linea   Rispondi quotando