voglio mettere anche io, come si dice qui, i miei 2 cents.
Visto il mio lavoro, agente di viaggio, e mia posizione, presidente del Moto Club Quebec in Canada, faccio decine di migliaia di km ogni anno con parecchie moto, in particolar modo con BMW K1600 ed ormai, quando sono obbligato con la Goldwing, sono anche un ex proprietario di Goldwing, ne ho avuta una per 2 anni 2008-2010.
Tra le due moto, mi dispiace ma non c'è paragone, la Goldwing è un ottima moto, va bene, come si dice gli metti l'olio e la benzina e basta, a meno che non salti il cambio, olio dalle forcelle, batteria, pulsanti che non funzionano, moto che "tira" a destra, antidive bloccato, valigie che non si chiudon ecc ecc
Il problema principale della Goldwing è che è una moto nuova di 16 anni fa, la versione attuale è stata messa in vendita nel 2001 su progetto del 1999 e azz .... non hanno cambiato il 98% della moto in tutto questo tempo, tant'è che l'ultimo richiamo comprendeva le moto su 12 anni.
Quindi, anche una volta che la si è ottimizzata al massimo, cambiato le sospensioni perchè le originali fanno piangere, rimosso l'antidive perchè tanto sii blocca sempre, cambiato il parabrezza magari con uno elettrico, cambiato le gomme, cambiato le pastiglie dei freni se no si disintegrano, cambiato il cuscinetto di sterzo altrimenti la moto va a destra, cambiato il filtro dell'aria dopo almeno 2 ore rimane comunque una "vecchia" moto.
Una moto che comprerei in qualsiasi momento come usata, ma ormai, non più come nuova, una moto che va benissimo per le strade che abbiamo qui, larghe, dritte, ma in europa un po meno, una moto con ormai una tecnologia del passato, una marea di fili dappertutto, vecchi fusibili sparsi qui e la, vecchio sistema abs pesante e lento, sospensioni che fanno pietà, nessun sistema di controllo di trazione, possibilità di regolare solo la sospensione posteriore, il peso ....... bè lasciamo stare.
A mio parere era una bella moto, ora è solo vecchia, non so cosa stia facendo Honda tra obrobri vari che stanno uscendo ultimamente e con la Goldwing, a quanto pare non sono interessati a sviluppare moto come la Goldwing ma piuttosto a vendere milioni di motorini ad indiani e cinesi.
Visto che i miei clienti nolleggiano le moto, molte volte prendono l'occasione per nolleggiare moto diverse dalla loro, facile, spesso accade che proprietari di Goldwing, maniaci di Goldwing, siano tentati di provare ad esempio un K1600 GTL per i 15 giorni del viaggio in Italia, ebbene succede al 90% dei casi che il tipo torna in Canada e la prima cosa che fa va dal concessionario ...... BMW e cambia moto.
Solamente io al mio concessionario ho fatto vendere una decina di K1600 GTL LOL
Capita anche che, causa indisponibilità, il tipo che ha una K1600, RT, Fjr ecc prenda una Goldwing per i 15 giorni del nostro viaggio, ebbene in molti di loro, più della meta, se tornano in un altro viaggio non vogliono più saperne di Goldwing, piuttosto rinunciano al viaggio.
L'ultimo mi è capitato 10 gg fa, voleva venire a tutti i costi, ma quando gli ho detto che avevo a disposizione solo una Goldwing, ha rinunciato, verrà ad un prossimo viaggio e mi ha già prenotato una K1600 GTL.
L'ultima solo venerdi, un cliente che è anche nel direttorio del Club Goldwing qui da noi, è la 5 Goldwing che cambia, l'ultima ha solo sei mesi, quindi ultramaniaco di Goldwing, mi ha fatto cadere dalla sedia quando, io tra me e me pensavo ho una Goldwing disponibile quindi chi meglio di lui LOL, mi ha chiesto di noleggiare un K1600 e non una Goldwing LOL perchè in parecchi gli dicono che va bene quindi vuole provarla perchè semmai dopo 20 anni passa dalla Golwding alla K1600.
Insomma, a mio parere la Goldwing rimane un ottima moto, ci si possono fare delle cose inimmaginabili con un bestione del genere, io sorpassavo delle moto sport sullo Stelvio con la Goldwing LOL, ma è ormai troppo vecchia e non la si può mettere sullo stesso piano di una K1600, come tecnologia, tenuta di strada, stabilità e soddisfazione di guida.
Poi ovviamente discorso a parte per il confort de freno a mano seduto dietro, li non c'è n'è di storie la Goldwing è la regina per la passegera.
Poi, ognuno libero di fare quello che vuole, una volta che sono due ruote va tutto bene, il resto non conta.
Just my 2 cents