Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 31-01-2015, 02:21   #20
gonfia
Mukkista doc

L'avatar di gonfia

ubicazione: S.Ambrogio-Zoagli(Ge)
predefinito Impressioni di guida e differenze con la rt aria/olio

Oggi ho provato il funzionamento dell'Hill Start Control:
la praticità c'è, in alcuni frangenti può fare comodo, è un'altra di quelle cose non indispensabili che però quando si hanno si apprezzano... Tempo fa avevo una cosa simile sul Majesty 400, era una leva che si faceva scattare ed azionava un freno "di stazionamento " sulla ruota anteriore, che poteva anche essere lasciato inserito a scooter spento ad esempio se si parcheggiava in discesa sul cavalletto laterale .
Sullo scooter, non avendo il freno a pedale aveva ancora più senso perché ti permetteva di stare fermo in pendenza senza usare le mani...sulla moto c'è il freno posteriore a pedale ( e l'H.S.C agisce sul posteriore, anche se viene azionato con la leva dell'anteriore) e quindi le mani possono essere liberate comunque, la differenza è avere anche entrambi i piedi a terra o uno solo.
Io mi trovo bene inserendolo e disinserendolo con la pinzata della leva , e non partendo con più gas...non ne vedo il motivo: al momento di ripartire, mentre rilasci la frizione per mettere la 1ª tiri anche la leva del freno e la moto torna libera e si parte senza sfrizionare o mandare il motore su di giri.
N.B.: a moto spenta si disinserisce! Quindi se parcheggiate in discesa sul laterale...mettete la 1ª, l'Hill Start non funzionerebbe! 😉

Tapatalk

Ultima modifica di gonfia; 31-01-2015 a 02:24
gonfia non è in linea   Rispondi quotando