Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 30-01-2015, 18:01   #23
romargi
Mukkista logorroico!

L'avatar di romargi

ubicazione: Monca l'ieri
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Lucasubmw Visualizza il messaggio
Il meccanico da cui vado di solito le vuole sentire a orecchio e in caso le regola, l'ultima volta mi sbatteva la catena perchè non le aveva regolate la volta prima e non c'è verso di fargli smontare le teste per misurare, vuole andare appunto a orecchio...
Quote:
Originariamente inviata da Dario C. Visualizza il messaggio
...Il gioco valvole nei nuovi motori necessita di regolazioni solo dopo molti km. E appunto, quando ce n'è bisogno si può benissimo sentire a orecchio... state tranquillissimi, quando c'è la necessità di regolare il gioco valvole lo sentirete benissimo...
Che il gioco valvole vada regolato dopo molti km è cosa appurata. Ma è anche appurato che questo debba essere controllato (e non necessariamente regolato) ogni 10k km circa. Nel 90% dei casi smonteranno i coperchi valvole, misureranno il gioco e non regoleranno nulla perchè non è necessario. Ma il controllo dovrebbe sempre essere effettuato.

Personalmente se dovessi sentire un meccanico dire “controllo ad orecchio” non lascerei neppure la moto: saluterei subito e mi dirigerei altrove.
Adesso sono curioso di sapere come si fa a “sentire benissimo ad orecchio” quando le valvole sono da regolare. Ce lo spieghi?
Ricordo che la pericolosità del gioco valvole NON è quando il gioco è eccessivo (e le valvole fanno rumore) ma proprio quando il gioco è insuficiente (e non fanno alcun rumore!). Ed il rischio di danneggiare seriamente il motore è reale!

Affermazioni del genere sul forum secondo me, oltre ad essere errate, sono anche pericolose poichè potrebbero indurre molti utenti a “decidere ad orecchio”: non è vero per niente che basta ascoltare per capre se la regolazione è necessaria o no.

Aggiungo: io dal mio concessionario UFFICIALE spendo intorno ai 120-130 portando l’olio (che pago meno di 30 euro...) per tagliando con sostituzione olio, regolazione valvole, regolazione corpi farfallati. So per certo che i lavori vengono effettuati incluso il controllo delle valvole e mi sta bene così...