Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-01-2015, 13:46   #85
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Euronove

Ma certo, ho capito benissimo il senso del tuo discorso. La mia eccezione era legata alla destinazione d'uso. Del resto mi viene in mente un paragone, non so quanto possa essere calzante. Ovvero la prestazione in fuoristrada tra un quad ed una moto da enduro, a parità di motorizzazone. Il quad ha tutti i vantaggi teorici di cui si scrive qui, oltretutto ha una quarta ruota e due ruote motrici... eppure in fuoristrada rispetto ad una moto prende distacchi da clessidra. Forse, ripeto, il paragone è forzato, ma è chiaro che aggiungere banalmente una ruota non è per forza un miglioramento di TUTTI gli aspetti dinamici. Poi chiaro, in città quando piove uno scooter a tre ruote è più sicuro ma per me il discorso 'efficacia' è linitato a quel particolare veicolo in quelle particolari condizioni.
Mi scuso se vado OT ma pensando nello specifico alla frenata mi viene in mente l'esempio della Tyrrel 6 ruote in Formula Uno. Anche in quel caso il principio ispiratore fu la ricerca dell'efficacia in frenata e tenuta all'anteriore, ma i fatti dimostrarono che i vantaggi della soluzione erano praticamente nulli, le stesse cose si ottenevano senza problemi con un avantreno tradizionale. Eppure, in teoria, il vantaggio in frenata sarebbe dovuto essere enorme, visto che davanti c'erano 4 ruote frenanti invece di due... ma era completamente vanificato dallo svantaggio in termini di inerzia e peso, oltre che dal limite fisiologico di aderenza degli pneumatici. Certo oggi abbiamo l'ABS, ma se la gomma non tiene, l'Abs interviene e la frenata si allunga comunque. C'è un limite oggettiv o di aderenza oltre il quale non si può andare, pur disponendo di tutta l'efficacia frenante possibile ed immaginabile.

Ultima modifica di mototarta; 26-01-2015 a 14:30
mototarta non è in linea   Rispondi quotando