Discussione: Capo Nord a giugno
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2015, 13:42   #14
Nunzietto
Pivello Mukkista

ubicazione: Bergen
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da superteso Visualizza il messaggio
Potresti anche sciare😆

L'anno scorso salivamo Gullfjellet, una montagna di circa 800 metri a una ventina di chilometri da casa mia, era il 24 maggio e già a valle(!!!)nevicava come metà gennaio in Val d'Aosta: dei fiocchi di neve enormi, copiosi e corposi, ce li portammo fino a quota 600, po inizio a grandinare e tirare vento.
In scandinavia si dice che l'inverno finisca a giugno e comunque non date mai per scontate le caratteristiche meteo che ci sono in sud europa, a volte qui l'"estate" dura 2-3 settimane e non è raro ritrovarsi ad agosto una temperatura di 10 gradi per svariati giorni.
Considerate anche che il clima è generalmente (lungo le coste) umido e non secco (come Svezia e Finlandia) quindi molto validi indumenti in goretex e sacchi a peli in materiale sintetico piuttosto che piume d'oca. Preferisco t-shirt in materiale naturale (cotone o lana) poichè i materiali sintetici tendono a puzzare molto piu facilmente. Io uso cotone tutto l'anno, coperto da lana a strati e goretex. Una tenda buona se si dorme fuori è altamente consigliata, io ho una hilleberg Allak che benedico tutte le volte che la pianto, e c'ho fatto anche tempese a quota 1000mt; a volte, e neanche troppo di rado, in una giornata si hanno tutte le condizioni climatiche possibili; sole, pioggia, neve, grandine, sole e arcobaleno

Proverbio Norvegese; "se non ti piace il tempo aspetta 10 minuti"
Nunzietto non è in linea   Rispondi quotando