Discussione: s1000rr o hp4
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-01-2015, 01:27   #98
Sgomma
Mukkista doc

L'avatar di Sgomma

ubicazione: sempre tra due curve!
predefinito

".. Intanto abbiamo gettato una bella lenza per Sgomma ma non abbocca. Vabbè' il nostro amico passerà un'altra settimana a studiare, prendere misure,scervellarsi in considerazioni etiche, filosofiche e geometriche... poi venerdì la prova e dopo mezz'ora e' già a firmare col rotolone di soldi nei calzini "

Invece abbocco volontieri.. perché credetemi..sono combattuto nella decisione da prendere e il vostro contributo alla discussione mi sta aiutando a riflettere..!!

Tanto per chiarire:

Mototarta sottolinea (almeno così io ho interpretato il senso prevalente delle sue parole), come l'acquisto di una RR sia in qualche modo condizionato da fattori di valenza fortemente emotivi. Penso anch'io che sia così..come lo è ad esempio per l'acquisto di un'auto molto sportiva, dove diciamo che i fattori emotivi pesano ben di più di quelli razionali rispetto a quanto accade nell'acquisto di una moto o una auto meno "estrema", ma proprio perché ne sono consapevole temo che la scelta di una RR possa nel tempo non rivelarsi (per me) azzeccata... e per saperlo devo provare la moto e capire l'uso che potrò farne, il piacere e la soddisfazione che potrò ricavarne.

Pac ha una SS che riserva all'uso in pista...mi sembra un atteggiamento molto "intelligente"..perché quando vuole togliersi il gusto di guidare una moto simile, si toglie lo sfizio nell'ambiente ideale per godersi quella moto e nel modo più sicuro. Fermo poi il fatto che per le uscite con gli amici e per l'uso stradale in genere predilige una moto dal "manubrio largo"!!

Bhè mi riconosco pienamente in questo pensiero...peccato che per motivi logistici, personalmente non abbia la possibilità di frequentare agevolmente un circuito quindi la mia voglia di una moto SS deve contemplare la possibilità, forzando il contesto, di utilizzare una moto come la RR (nata indubbiamente per i circuiti) su strada aperta, dove tuttavia, e almeno fino ad ora, sono anch'io convinto che una moto dal manubrio largo come ad esempio una 1190, sia preferibile!!...Ecco perché sono molto attratto anche dall'idea di aspettare e valutare da vicino la nuova XR, una soluzione questa per me molto meno rischiosa di dimostrarsi meno azzeccata nel tempo rispetto a quella della RR!!

Intanto proverò una delle due candidate e cioè la RR..che oggi sono andato a vedere, e che vista dal vero, mi a ha fatto un effetto sensibilmente diverso da quello avuto dalle foto..Quindi aspetto di provarla prima di valutare e decidere in qualsiasi direzione . Tempo permettendo venerdì l'avrò a disposizione per circa 6 ore ed ho già pianificato un percorso (teorico, poi si vedrà ..) di circa 500 km per provarla in tutte le condizioni.

Quanto alla mia disamina sulle differenze tra HP4 e RR 2015, la motivazione è quella di raccogliere informazioni corrette per effettuare una (eventuale) scelta consapevole..e ringrazio Mototarta (al quale faccio molti complimenti per la sua bellissima moto!!) per le correzioni e le informazioni aggiunte.

Fatto è che dal conce stasera, ho potuto vedere due HP4 usate, quella più recente aveva 4.000 km (mi sembra fosse del 2013) che comunque era prezzata a 18.400 euro!! quindi la domanda se (eventualmente procedessi all'acquisto), convenga questa o una RR nuova, me la son dovuta porre!!

al che ho chiesto al conce:
"ma acquistando la RR 2015 full optional di cui mi ha appena fatto il preventivo (21.405 euro per la cronaca), laddove la volessi rivendere fra un anno che prezzo potrei realizzare?"
la risposta è stata:
"se dovessimo riprenderla noi, calcoli una perdita dell'IVA + un 10% perché sarebbe una moto usata quindi un 32%!"
A mia volta ho continuato dicendo:" quindi realizzerei circa 14 500 euro ( e lui annuiva), allora.. (ho continuato io..) come mai questa HP4 che di listino viene 21.500 euro viene venduta a 18.500??..."
Ha risposto arrampicandosi sugli specchi e si è giustificato dicendo che in effetti le HP4 sono uscite fuori produzione e che essendo una moto ricercata ha un valore alto..
Forse sarà cosi..ma mi chiedo da quanto tempo quelle due Hp4 fossero li..!?

Per il momento quindi aspetto di provare la RR 2015...non do nulla per scontato..poi almeno su questa moto avrò le idee chiare e se vi fa comodo vi posterò le mie impressioni.

Ringrazio davvero tutti per i contributi di riflessione..

Ultima modifica di Sgomma; 25-01-2015 a 01:32
Sgomma non è in linea   Rispondi quotando