Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2015, 23:09   #10
Bassman
Mukkista doc

L'avatar di Bassman

ubicazione: Tra Milano e Crema
predefinito

Ho dato un'occhiata allo schema in mio possesso (ma penso che su questo particolare sia simile per più modelli).
I effetti tra la centralina e le manopole si sono solo i relativi connettori: X9931 per la sinistra e X9932 per la destra.

Potresti verificare la resistenza delle due manopole dai connettori e dalle manopole stesse, tanto per controllare che la sinistra abbia il valore corretto confrontandola con la destra.
Questo serve solo per una verifica tanto per escludere che qui ci sia il problema legato al mancato funzionamento. Avendo sostituito le manopole, potresti aver interrotto o messo in corto il circuito.

Un altro controllo da fare è sul punto X9401. Qui convergono i collegamenti di massa della batteria, della centralina e di entrambe le manopole. Verifica che un capo della manopola sia effettivamente a massa.

Se la massa è OK, stacca i connettori X9931 e X9932 e verifica che sulla parte che è collegata alla centralina ci siano 12V (a manopole accese) e non tensioni strane.

Se sul connettore X9931 la tensione è OK, il problema è tra il connettore lato manopola e la manopola stessa. Se la tensione è ancora 7,5V controlla sul punto 47 della centralina, possibilmente staccando il filo che va al connettore.
Se sul punto 47 (nudo e crudo) ci sono ancora 7,5V, il problema è nella centralina, altrimenti è nel cavo tra il punto 47 ed il connettore.

A questo punto io farei un'ispezione visiva+tester dei cavi, una passata di phon sui cablaggi, un distacco di qualche minuto della batteria per un "artigianale" reset di eventuali segnalazioni anomale.
Dopo tutto questo can-can, se sul punto 47 ci sono ancora 7,5V, non rimane che affidarsi alla diagnostica ufficiale e sperare bene...

Se non sono stato chiaro (probabile...), chiedi e ti sarà, con molta modestia, risposto.

Auguri.