so che c'e' già un 3d sulla moto, se vorra il mod potrà unire, ma ho preferito aprire un topic appositamente per le prove di guida
Statica
in generale la qualità del prodotto e’ superiore a quanto si possa percepire in foto, belle le proporzioni, la moto non sembra affatto piccola (almeno fin tanto che uno spilungone di 1,90 non ci sale sopra….) i materiali sono da grande produzione, ma trasmettono qualità, anche l’assemblaggio, così come la disposizione dei componenti elettrici ed ausiliari, risulta essere ben eseguito, non ci sono cavi elettrici in vista, fascette ecc. ecc., cosa che per una moto completamente nuda e’ sempre difficile da realizzare; bella la strumentazione anche se un po’ “compressa”, i comandi al manubrio ed a pedale sono ben raggiungibili; il cavalletto è di facile estrazione e richiamo; bello il gas di tipo rapido, meno il devioluci, dall’aspetto povero e fragile (l’unico particolare sottotono)
una volta in sella la posizione e’ a busto eretto, si impugna bene a braccia flesse il largo manubrio, il piano seduta risulta ravvicinato alle pedane, cosa che costringerà gli utenti oltre il 1,75 a raccogliere le gambe; la sella non mi e’ sembrata particolarmente comoda, la posizione l’ho trovata corretta, ma l’imbottitura mi è sembrata cedevole.
Dinamica
una volta in sella, la voglia di avviare il bicilindrico, ben in mostra all’interno del bel telaio a traliccio, e’ tanta, girata la chiave la strumentazione effettua il check, un tocco al pulsante di avviamento ed il bicilindrico parte con una sonorità gradevole e tipicamente Ducati, chi l’ha additato come troppo “addomesticato” e’ stato particolarmente severo. La frizione è morbida e, nell’esemplare che ho provato, stacca nella primissima parte dell’escursione della leva; su la moto dal cavalletto (con una facilità disarmante per chi come me guida abitualmente moto da oltre 250 kg….) giù la prima (innesto preciso e senza scossoni) e si parte. Appena in marcia la moto risulta essere incredibilmente agile, ma allo stesso tempo particolarmente stabile, l’impressione e’ di guidare una moto precisa come una grossa tourer, ma con la rapidità e l’agilità di una supermotard…
Da subito mi è sembrata un po’ corta di rapportatura, ai 100 km/h in 6^ il bicilindrico gira a 4000 giri, ma il tiro del motore è presente a 2000 come a 5000 giri, con il risultato di avere una moto sempre pronta. come ho detto prima i comandi sono tutti in ordine per posizione e funzione, solo le pedane risultano essere un po’ sottili qualora ci si alzi in piedi e, nella stessa posizione di guida in piedi, il tallone destro tocca il paracalore dello scarico. tornando alla strumentazione, una volta in movimento ci si dimentica di averla
Cambio e Freni sono assolutamente all’altezza, il cambio e’ morbido e preciso, anche in scalata; i freni garantiscono una buona modulabilità, ed il singolo disco anteriore assicura un buon mordente, e non fa rimpiangere il secondo disco.
per quanto riguarda il reparto sospensioni, la forcella mi e’ sembrata morbida ma non cedevole, mentre il mono posteriore mi e’ sembrato un po’ “secco” sulle sconnessioni.
Qualche vibrazione nella zona di congiunzione sella/serbatoio, ma in definitiva il risultato è che una volta partiti non si vorrebbe più scendere, la prova della moto mantiene tutte le aspettative create dalla presentazione (in verità troppo lunga…) e non puo’ che far salire il gradimento di questo mezzo, portarla in giro ad andatura codice e’ assolutamente gustoso, e perché no, imboccare quella stradina sterrata che abbiamo più volte “saltato” passando troppo in fretta con la ns. moto troppo carenata o troppo alta

….. credo che “Land of Joy” sia LO Slogan più indicato…. questa moto e’ senza dubbio una “ammazza noia”, direi quasi terapeutica….. poco importa se come prima, seconda o terza moto…
accattativilla