Discussione: s1000rr o hp4
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-01-2015, 13:50   #19
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Sgomma

Per precisione, la 2015 adotta l'ammortizzatore posteriore della HP4. Che infatti è più lungo di 4 cm rispetto alla RR 2010/2014. Sulla HP4 cambia anche il link.

La HP4 ha altre cose diverse, che la 2015 non ha. Le pinze freno anteriori sono monoblocco, e cambiano anche i tubi freno, proprio perchè le pinze M4 NON si possono montare con tubi freni della base. Cambiano anche i dischi freno, la RR 2015 monta i dischi della 2014 base, non quelli della HP4. Anche sulla 2015 hanno riscontrato il problema del fading nell'uso in pista, che è sconosciuto alla HP4 proprio per l'impianto diverso. La HP4 ha anche tutto l'impianto elettrico alleggerito e l'ABS IDM Bosch, mentre la RR 2015 monta Abs Continental.

la HP4 monta lo scarico Akrapovic racing full titanium, un gingillino da 2500 euro, omologato ma già previsto 'scatalizzabile' con il raccordo apposito, cambiato il quale la moto diventa UN AEREO (L'ho appena fatto). Tieni presente che tra ritocco alla carburazione e scarico le HP hanno 5/6 cavalli più delle RR standard, quindi in pratica le potenze sono quelle della 2015, ma scatallzzando la HP4 e montando la centralina HP Race si arrivano a vedere 205/206 cavalli (veri, non da cartella tampa ).

Per contro, la strumentazione della 2015 ha le indicazioni che dici in più, il cambio ha il blipper in scalata che la HP4 non ha, e le modifiche ciclistiche di cui mi potrò fare un'idea settimana prossma, ce l'ho anche io in prova. I tester ne hanno comunque parlato molto bene.

Poi, sarò di parte, ma la HP4 è enormemente più bella. la sua produzione è cessata a Giugno 2014, però a quanto mi dicono in Bmw gli americani hanno già chiesto a gran voce una nuova HP4 su base 2015... e penso che prima o poi la faranno.

Ho provato a fare un rapido conto di quanto costerebbe farsi una HP4 'casereccia' partendo dalla 2015.

La RR 2015 colore Motorsport, completa dei due pacchetti e dei cerchi fucinati (HP4 li ha) viene 21400 euro

Fianchetti serbatoio HP carbonio e fianchetti alti carena HP carbonio costano 1200 euro
Vasca carena chiusa HP carbonio costa 2200 euro
Leve e pedane Hp costano tra tutto 1000 euro
Scarico racng Akrapovic full titanium 2500 euro

Totale, escludendo la manodopera... 28300 euro. sulle parti HP fanno uno sconto del 18/20 per cento, lo scarico forse a 2000 lo porti via (bisogna prenderlo per forza da Bmw, perchè Akrapovic non può venderlo, almeno non omologato come invece fa Bmw).
Quindi magari te la cavi con 27000 euro. A questi c'è da aggiungere poi dischi freno , tubazioni e pinze monobocco Brembo...non so i prezzi, penso che si passino comodamente i 1000 euro tra tutto

Se, come inevitabile, ti eccita fisicamente la HP4... ti consiglierei di aspettare, perchè per me la faranno nuova sulla base 2015, e con tutto l'ambaradan la metteranno fuori a 25000, oltretutto magari con la bellissima verniciatura HP e i cerchi blu metallizzati che sono tutt'altra cosa, perchè i fucinati che danno ora sono solo neri.

Io che ho la HP4 Competition non cambio certo la mia per la base 2015, la cambio con la nuova HP4 se e quando uscirà.

Infine precisazione per la gommatura. Se monti i cerchi fucinati, la moto viene consegnata con il 200 posteriore e le Pirelli Supercorsa, con i cerchi base no.

Comunque... a prescindere dal lato tecnico, esteticamente secondo me non c'è proprio storia.

Ultima modifica di mototarta; 24-01-2015 a 15:02
mototarta non è in linea   Rispondi quotando