Quote:
Originariamente inviata da edramon
Il mio parere sul faro a led: illumina benissimo, quindi può essere una scelta utile se ti piace guidare di notte. Non è detto però che l'alogeno di serie illumini male, quindi dovresti cercare di fare una prova al buio. Certamente, una volta che si fulmina una lampadina led secondo me son dolori...
|
Se sono ben progettati (il calore deve essere adeguatamente dissipato) possono durare più di 50.000 h di funzionamento effettivo, quindi più della vita utile della moto. Non sono sensibili alle vibrazioni né agli shock meccanici (entro certi limiti comunque molto alti), hanno un decadimento delle prestazioni molto lento e un fascio più direzionale e concentrato delle tradizionali lampade, quindi con meno perdite di efficienza dovute alla parabola.
Certo anche le lampade allo xeno sono estremamente efficienti ma sono parecchio più complesse da costruire e da gestire, specie per la parte alimentazione, oltre ad essere più ingombranti.
Sicuramente il led nel giro di qualche anno si affermerà come la soluzione standard almeno nella fascia alta del mercato.