Pagamento bollo – scadenze e mia disattenzione
Ciao a tutti,
per quanto riguarda il pagamento del bollo moto ammetto di averlo sempre effettuato ad minchiam da quando non è più obbligatorio portarlo al seguito: quando mi ricordo lo pago, pagandone due o tre assieme con gli interessi di mora del caso. Nel peggiore dei casi regolarizzo (solo una volta per fortuna) la situazione in occasione della vendita del veicolo.
Sono consapevole che la colpa è mia ma certamente la situazione attuale non è delle più semplici da comprendere (ed io non mi sono neppure mai sforzato troppo di capire... data scadenza, c’è tempo tutto il mese successivo, vendita veicolo e pagamento vecchio/nuovo proprietario, etc, etc).
Alla cattiva gestione dei pagamenti, giusto per non farmi mancare nulla, associo anche una peggiore gestione dei giustificativi di pagamento che regolarmente perdo in giro per casa!
Ora vorrei cercare di regolarizzare la situazione della mia moto ma vorrei comprendere bene quanto devo pagare.
La mia situazione è la seguente:
- R1200GS ADV immatricolato a fine novembre 2012
- Ricevuta di bollo trovata casualmente, pagata il 27/12/2012, su cui vi è scritto scadenza OTTOBRE 2013 ed importo 103 euro + 10,7 di esazione
- Se oggi inserisco la targa della mia moto sul sito ACI compare un importo totale di 106,98 (Tassa 103 + sanzioni 3,86 + interessi 0,12)
La mia domanda è molto semplice: l’importo di 107 euro risultante dal sito è quello che effettivamente devo pagare oppure ho ancora in arretrato un anno? Purtroppo non mi ricordo ed eventuali ricevute le ho perse...
Sul sito ACI c’è scritto che possono non essere ancora conteggiati eventuali pagamenti effettuati. Il mio caso è l’opposto: in questa cifra sono compresi eventuali bolli non pagati negli anni precedenti?
Ovviamente chiederò all’impiegata dell’ACI se esistono bolli ancora da pagare, richiedendo l’elenco dei pagamenti precdenti. Non vorrei però che, richiedendo la situazione, se ne approfittino chiedendomi il pagamento di una tassa forse già pagata di cui non ricordo nulla... A pensare male spesso ci si azzecca.