Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-01-2015, 16:04   #463
MagnaAole
Mukkista doc
 
Registrato dal: 07 May 2008
ubicazione: Barboys' Room (Tamar's City)
Messaggi: 4.239
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Hedonism Visualizza il messaggio
avedo notato che la moto non perde mai spinta, presumo che durante il passaggio di marcia, la centralina alzi il regime di rotazione in previsione del rapporto più lungo; così facendo, qualora la cambiata avvenisse in zona rossa, si alzerebbe ulteriormente il regime rischiando anche di andare in conflitto con il limitatore
mah, questa non l'ho mica capita tanto

la moto durante la cambiata tra una marcia e l'altra perde sicuramente spinta anche se per qualche frazione di secondo; infatti non essendo nè un dual clutch nè un seamless tra una marcia e l'altra c'è un'interruzione di trasmissione. Però essendo la cambiata molto veloce manco te ne accorgi.

Poi secondo me quando passi a un rapporto superiore i giri di rotazione diminuiscono e quindi non ha senso che la centralina alzi il regime di rotazione in previsione della cambiata.
Caso mai quando scali il colpetto di acceleratore torna utile per alzare il regime di rotazione e favorire l'innesto della marcia inferiore che avrà sicuramente un regime di rotazione superiore a quella precedente.

Però può darsi che mi sbagli e che il vostro cambio la pensi diversamente da me
MagnaAole non è in linea