Tutti consigli molto saggi, dissento un po' sulle spese, io volendo stare comodo (sempre con mia moglie !!) ovviamente la spesa alberghiera ha una ben altra consistenza, certo se uno dorme in spiaggia e non si lava, allora spende zero, e grazie !!
Inoltre sulla scelta dei tapponi, per me se ne devo fare preferisco sempre farli i primi giorni di viaggio e non gli ultimi,
nel primo giorno, parto da casa mia ben riposato, e se voglio riesco a stare in sella anche alle 7 ;
in giro e dagli alberghi non riesco mai a muovermi prima delle 8 ..9 , inoltre gli ultimi giorni di vacanza sono di certo stanco da tanti giorni di viaggi e cibi stranieri ..
anzi spesso mi tengo alla fine un giorno di emergenza, che non calcolo, ovvero penso sempre di tornare il sabato sera se lunedi devo andare a lavoro, mi puo' capitare durante la vacanza un giorno di scag.. un giorno di pioggia che non mi fa viaggiare, o aver previsto male , tipo pensare di riuscire a fare 800 km invece l'ultimo giorno o prima mi ritrovo di ferragosto col caldo a 37 gradi e svengo per strada e mi devo fermare prima e spezzare una tappa ..