Chiudo l'anno con un paio di panini e un gelato chiacchierando con il tipo del bar che, avendo un ristorante attiguo di proprietà, mi dice che chiudono alle 3 e l'indomani riaprono alle 7... cavoli !!
In camera mi portano una bottiglietta di spumante per festeggiare, penso che sfigato che sono, però quando stavo con altra gente pensavo che due palle è tutto finto, insomma non mi va mai bene niente. Non è vero, situazioni diverse, si impara a prendere il buono dove c'è e ad accettare i risvolti meno positivi
01/01!! Aaahhh, benvenuto 2015 !!! Ti saluto con un bel giretto motociclistico per la sicilia! chi non va in moto a capodanno... E infatti parto subito per taormina, dove visito il teatro antico e dove sto strabene: ci sono 14 gradi, ho pure caldo, compro calamita e faccio un giro fino alla città che c'è sopra, Castelmola. Bellissime foto, con il fascino dell'etna che dall'alto domina il versante orientale dell'isola.
Ora, visto che Siracusa e Noto le avevo già viste nel 2012, taglio fino a cefalu e mi sparo le stradine di montagna siciliane !! Incomincio a salire e arrivo a Randazzo, dove ricompare la neve sui campi, poi proseguo per Cesarò e Troina ma c'è neve sulla strada, la temperatura è scesa nuovamente a zero gradi, devo andare con calma e guardare bene dove metto le ruote, il cielo è bello ma le strade sono sporche, ci sono tratti ghiacciati dove devo stare attento a passare nei solchi tracciati dalle macchine. Ogni tanto mi devo fermare perché la strada è tutta coperta dalla neve e come in un guado scegliere il passaggio che sembra meno difficile. Ma non le puliscono le strade ??? La situazione peggiora sempre più, poco prima di Nicosia taglio per la 27, voglio arrivare a Mistretta e poi sono sul mare ed è fatta. Niente da fare. In strada ci saranno 20 cm di neve un pò fresca un pò gelata, uno con un fiorino del '70 mi dice "inghia, acchi 'un se passa", e infatti... bom! cado. Ma porca miseriaa!!!
Mi aiutano dei gentilissimi ragazzi, uno dei quali mi spiega che per arrivare a Mistretta devo andare fino a nicosia poi poco prima c'è una strada "ben battuta" che svalica il passo per cui di stare tranquillo. Bene!
Riparto, a Nicosia faccio benzina e poi via, ma la strada fa ancora schifo, troppi tratti ghiacciati. Dopo 15 km in seconda, parte un cantiere di lavoro che restringe la strada, e incomincia a far buio. Faccio fatica, tensione a mille, un'altra scivolata senza caduta mi fa poggiare d'istinto il piede sinistro a terra e la borsa laterale lo becca in pieno facendomi un male cane al polpaccio. Non manca molto al passo quando dopo aver incrociato un'auto vado per terra ancora, senza neanche sapere come, sempre a sinistra, e questa volta rompo lo spoilerino della touratech che avevo sopra il cupolino. Per il resto sembra tutto ok, ma non vedo bene, sta facendo buio, rischio troppo, caaaalma ziobaio e ragiona! Sto facendo il mio elefante, tutto qua, ne ho già fatti un sacco, questo dev'essere quello del 2015, che vuoi che sia, (solo erano circa duemila km più a nord), si ma non so cosa trovo davanti, e per quanto tempo, allora decido di tornare indietro, che forse è peggio, ma almeno a Nicosia (15 km di pista nera cazzo) troverò da dormire, e domani è un altro giorno. Sono sfiduciato, basta, domani riparto e me ne vado a casa, non me l'ha mica prescritto il medico !!
Dopo pochi km trovo un hotel/ristorante di montagna, proprio sulla strada, e mi ci fiondo dentro al volo. Unico ospite, un'ora, prima che arrivi l'acqua calda, camera fredda ma va benissimo, ciao a tutti! Wifi non funziona ma tanto guardar le previsioni qui non serve a niente, non è in alto ma in basso il pericolo, il cielo è sempre bello ma il problema sono le strade, non le puliscono perché non sono abituati alla neve. Come diceva il proverbio? Chi non va in moto a capodanno... o chi non cade a capodanno...?