Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-01-2015, 10:13   #17
Paolo_yamanero
Mukkista doc

L'avatar di Paolo_yamanero

ubicazione: Salerno
predefinito

Alexsander, la difficoltà di un viaggio "lungo" non sta nel numero dei km, ma dal tipo di strada che devi percorrere.
200 km di passi sono più impegnativi di 1000 km di autostrada.
Se vuoi ridurre i tempi, quindi, devi scegliere la via più "veloce".

Da Livorno (ammesso che tu decida di sbarcare a Livorno) a Breslavia , via più veloce, quindi presumo autostrade e strade a scorrimento veloce, Google-Maps mi dà circa 1.500 km
http://goo.gl/maps/qWYu8

Io li ho fatti in un giorno, ma era il rientro a casa.
Il viaggio di rientro è sempre più facile, sai dove devi andare e, verso la fine, quando sei stanco, riconosci i posti e le strade e devi impegnarti meno alla guida. Quindi se pensi di fare almeno un "tappone", programmalo al rientro...
Per il viaggio di "andata" invece non puoi avere un programma troppo "stretto".
Devi attraversare paesi stranieri, puoi sbagliare un bivio o trovare una deviazione e anche chiedere informazioni sulla strada può diventare un problema.
Poi, se ti affidi al navigatore, non è impossibile che, a mezzo del tragitto finale, inizi con la canzone best-seller della mia ultima estate: "tornate indietro quando potete"...

In questo caso ti consiglierei due tappe, con sosta in Austria, o in zona Monaco.

Se invece vuoi approfittare di questo viaggio per fare una vacanza, potresti aggiungere un giorno di viaggio, una tappa sino alle Dolomiti, un giorno tra i passi e ripernottare in Repubblica Ceca...
http://goo.gl/maps/yI6nJ

Da solo se non hai un compagno di viaggio che conosci già bene, che sai che ha la tua andatura e condivide le stesse tue esigenze.
Assolutamente non affiancarti una o più persone che non conosci bene bene bene.

Ultimo mio consiglio: FALLO
Meglio correre il rischio che non vada tutto come speri ed avere il rammarico di aver potuto programmarti meglio, che correre il rischio di avere il rimpianto di non averci provato.

Buona fortuna.
Paolo_yamanero non è in linea   Rispondi quotando