Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 14-01-2015, 13:15   #80
aspes
Anziano e gentile signore

L'avatar di aspes

ubicazione: chiavari (ge)
predefinito

son discorsi fatti mille volte. Io mi considero a meta' strada, e la mia formazione tecnica mi consente di vedere le cose con una relativa oggettivita'.
Posseggo una R100 del 79 in cui posso fare qualunque cosa come potrei fare su ogni moto anche moderna tranne dove si va nell'elettronica spinta che richiede attrezzature speciali.
Sono assolutamente daccordo che le moto odierne siano piu' guidabili di quelle del 1980, non sono affatto daccordo se mi si dice che sono piu' guidabili di una del 2000 che eppure come tecnologia generale era come una del 1980, carburatori, unica elettronica l'accensione (che era elettronica gia' nel 1980...) .
In definitiva una hornet del 2000 era con la stessa tecnologia di base di una moto del 1980 anche se evoluta, e non era certamente meno affidabile di una di oggi, sotto ogni profilo.
Poi ovviamente apprezzo la modernita' dove porta vantaggio (abs in primis), non la ritengo progresso dove porta solo possibili rogne. Esempi? i vari sistemi ews, chiavi in tasca e roba del genere che non fermano nessun ladro ma fermano il proprietario. Esempio cazzate tipo parabrezza elettrici o comandi al manubrio con rotelle per mille funzioni che voglio proprio vedere dopo 5-6 anni alle intemperie se fanno tenuta oppure non si allagano (lo fanno gia' da nuovi peraltro). Quindi le modernita' utili va bene, molti sono gadget che non servono a una mazza, e sulle auto ce ne sono ancor di piu'.
Sicuramente se non voglio non li uso, ma sempre fumo negli occhi sono, e se si rompno devi aggiustarle perche' se no quando vai a rivendere il mezzo ti dicono che questo non va e quest'altro neppure.
INFINE, vorrei spendere due parole sul modo di costruire moto e auto di oggi, fatto solo per facilitare e velocizzare le operazioni in catena di montaggio complicando la vita per la manutenzione all'inverosimile. Oggigiorno per incidenti di bassa gravita' e' facilissimo dover rottamare auto o moto perche' il lavoro di ripristino vale piu' del mezzo. E un fanale di auto a 2000 euro l'uno e' una modernita' che potevano benissimo risparmiarsi. Quindi nessuno fa il retrogrado, ma col cazzo che mi bevo tutte le cagate che ci propinano, purtroppo per loro ne ho viste tante di cagate che dovevano essere la rivoluzione del secolo e son sparite nel nulla.