Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 08-01-2015, 02:02   #21
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Occhio coabico che a parte tutte le congetture che puoi fare con le misure di riferimento il 1200 e il 1300 all'atto pratico sono due moto abbastanza diverse, almeno per la mia esperienza. Non ho mai guidato una GT, ma la 1200R/Sport che avevo prima era discretamente meno maneggevole della 1300S con cui la ho sostituita; il rovescio della medaglia è che chiaramente la 1300 mi dà un filo di sicurezza in meno alle inclinazioni più accentuate. Puntualizzo che si tratta di sfumature, e che per esempio nella guida con la passeggera ho guadagnato molto di più di quello che ho perso nel passo che riesco a tenere quando sono solo. Diciamo che la 1300 è un tantino più turistica della 1200, nel paragone tra le due moto che ho avuto io; parlando di GT e dando per buono che le differenze siano sovrapponibili credo che questo ti piacerà.
Come credo che ti piacerà la maggiore elasticità del motore ai bassissimi regimi, mentre a me il 1200 con quel suo ringhio incazzato dai 6000 in su piaceva molto di più del 1300. Aveva più carattere, diciamo, anche se era un po' meno trattabile ai bassi.
Le sospensioni del 1200 secondo me erano migliori di quelle del 1300. La moto si muoveva di meno, e specie il dietro non mi aveva mai dato la sensazione di "pompare" come a volte sento fare adesso a quello del 1300. Per darti un'idea, col 1200 non usavo mai la taratura Sport che rendeva la moto dura come una panca, mentre col 1300 la stessa taratura del'ESA è decisamente consigliabile se si vuol guidare allegri, e magari fa pure comodo posizionare la molla sulla taratura per pilota+bagaglio... cosa che col 1200 a parità di gomme era buona solo per cercare di farsi scaricare al volo prima possibile.
Col 1300 per contro non uso mai la taratura Comfort, che invece mi faceva molto comodo in autostrada col 1200. In linea generale le varie regolazioni ESA sul 1200 erano più distanti una dall'altra, e la differenza fra una e l'altra si notava molto di più. Comprassi un 1300 nuovo adesso quasi quasi lo vorrei senza ESA, figurati...