sarò off topic anch'io per poche righe e provo a risponderti a quanto hai cancellato ora ora.
Io di solito non parlo per sentito dire da amici di amici.... mi hanno detto etc.etc., ma non devo nemmeno dirti chi esattamente mi dice certe informazioni, non mi interessa. Io provo a scrivere le mie esperienze indirette , poi se qualcuno ci crede bene , se mette in dubbio quanto dico amen, dormo lo stesso.
Rispondendoti , devo comunicarti che le vetture della polizia stradale ed autostradale vengono acquistate con bandi aperte ai privati . Per questa ragione vedi vetture polstrada di diversi modelli, viene acquistato il gruppo di vetture con l'offerta migliore in quel preciso momento. In alto adige hanno delle A4 Avant , qui in prov. di Bologna hanno delle BMW, Alfa, Laguna , Subaru Forester , Volvo... tutte sempre esclusivamente SW e tutte di solito vengono acquistate dal Ministero o società/ente che fa per lui con un sistema di pagamento simile al leasing (te lo vedi lo stato che paga in contanti?), e tutte con un pacchetto di manutenzione per l'intera vita di servizio.
Chiedo umilmente scusa per l'off Topic