Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2015, 15:26   #370
Obolo
Mukkista

L'avatar di Obolo

ubicazione: Prov. Arezzo
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Archiseb Visualizza il messaggio
Qui nel Veneto all'agenzia pratiche auto (dove si pagano anche i bolli) dicono di non pagare e aspettare, qualcuno per caso ha notizie circa la posizione assunta dell'ACI sempre nel Veneto?
Ho contattato questa mattina l'Ufficio Tributi della Regione Toscana e anche per loro le cose non sono del tutto chiare... sembrerebbe tuttavia (il condizionale è d'obbligo) che dovrebbe prevalere la legge regionale che prevede il bollo forfettario per i veicoli dai 20 ai 30 anni.

Attenzione ai termini: si parla di bollo "forfettario", non "agevolato", infatti in Toscana non è/era prevista alcuna iscrizione ASI/FMI, qualsiasi veicolo ultra-ventennale pagava paga/pagava un bollo unico, 25 € le moto e 63 € le auto.

In ogni caso mi hanno confermato che nei prossimi giorni prepareranno le direttive ufficiali da distribuire alle delegazioni ACI. Ricordo che sul tema bollo l'ACI non ha alcuna "posizione da assumere", nel senso che si limita a riscuotere quello che la Regione indica loro.

Per le altre Regioni che non si sono ancora espresse consiglio di contattare direttamente l'ufficio tributi, nel mio caso sono stati gentilissimi e disponibili e siamo rimasti d'accordo di risentirci tra qualche gg quando la faccenda sarà chiarita anche per loro.