Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 07-01-2015, 11:36   #3
Lele65
Mukkista doc

ubicazione: Colli Bolognesi
predefinito

Penso che la differenza sta nella morale (sbagliata in questo caso) e nella sostanza…perchè in generale lo sciatore era un povero ragazzo che si godeva la natura mentre il motociclista uno spericolato utente della strada che ha scambiato quest’ultima per pista .

Per inciso e come dato aggiunto , io e i componenti della mia compagnia di uscite in moto, abbiamo purtroppo “bollato” l’asfalto a turno negli ultimi 5-6 anni (chi ha riportato nulla come danni fisici e chi più o meno seriamente delle lesioni fisiche) e visto che motociclisticamente non siamo di primo pelo nessuno e siamo gente che la moto , le gomme , i freni , le sospensioni , etc…le curiamo e tanto , e visto pure che es. sino 6 anni fa non eravamo incappati in cadute da tanti anni , analizzavamo una sera le cause degli eventi a titolo statistico e ne è uscito che il 90% li avevano determinati delle cause esterne dall’uomo ovvero es. erba appena tagliata in curva , fondo sdrucciolevole tipo sabbiella in curva , pantano di camion usciti da una cava e reso invisibile dalle prime goccie di un temporale, asfalto a pezzi o chiazza di gasolio in un punto di frenata, buca o gibbosità evidente in traiettoria di curva come nel caso del mio amico Alessio (per inciso pilota raffinato ed eccellente e che ora grazie a Dio sta bene) nel Luglio scorso. Insomma incuria totale delle strade con tanto di frammentati segnali di “rimedio” messi appositamente per scarico da eventuali responsabilità !
Tutto ciò non vuol essere un ‘atto di discolpa ma una semplice chiave di lettura .

E perché a mio parere non si indaga allo stesso modo ? Semplice …il comprensorio sciistico è spesso una Società privata (quindi dagli dentro) mentre il proprietario delle strade è lo Stato o un Ente Locale quindi per principio cane non mangia cane !
Penserò male ma (come diceva qualcun altro) …spesso ci si indovina in questi casi