Da me purtroppo vale per tutta l'area compresa all'interno della cerchia della tangenziale, praticamente l'80% della citta di Bologna. Sono escluse le vie di accesso ai parcheggi scambiatori e questo aiuta perche' sono parecchie. In piu' anche i paesini di provincia si adeguano, il mio, ad esempio, non mi permette ingresso/uscita da nessuna via al di fuori delle fascie concesse.
Poi non mi sono mai preoccupato troppo, come dite voi i controlli sono rarissimi/inesistenti, ma mi e' sempre scocciato essere fuori regola, siccome generalmente sono piuttosto ligio.
Ora ho la F800 che essendo EURO 3 e' in regola, ma presto anche lei finira' nella lista nera.
E come dice squalomediterraneo e' una scocciatura enorma pagare tassa (di possesso, quindi piu' difficilmente impugnabile) per un mezzo che non puo' circolare, specialmente quando per motivi di inquinamento risulta raddoppiata (all'inizio pagavo meno di 50 EURO, poi e' stato introdotto il bollo "pesante" per i mezzi EURO 0

)
Luca