Ciao,
grazie per i complimenti e mi fa piacere che qualcuno si faccia un paio di risate
il tragitto dei primi due video è fondamentalmente da Kathmandu a Jomson nell'Annapurna:
https://goo.gl/maps/mYxTy
La parte di fuoristrada che si vede sul secondo video è da Baglung a Jomson:
https://goo.gl/maps/RZdkE
ma il pezzo più divertente è sicuramente stato da Tatopani ( che è l'inizio della riserva Annapurna, e il migliore ostello in cui siamo stati, si mangiava benissimo e avevano le terme naturali) a Jomson.
Jomson è a 3000m e i trekker spesso ci arrivano in aereo e da li partono per Lo Mustang (il regno proibito) oppure per Thorong La Pass (passo di montagna che arriva a 5800m). Da Jomson abbiamo provato ad andare verso Muktinath che è a 4000m, ma come si vede dal video la strada è presto diventata un fiume di ghiaccio e data la mia poca esperienza non sono riuscito a fare più di un chilometro a passo d'uomo, e avendone altri 30 difronte con l'altitudine che aumentava abbiamo dovuto fare dietro front
In realtà l'idea iniziale era di visitare Lo Mustang, ma ci è stato vivamente sconsigliato da tutte le agenzie turistiche (necessarie per fare i permessi) per la presenza di troppo ghiaccio che rendeva l'accesso in moto impossibile. All'inizio ero molto deluso, ma poi a Jomson ho capito che non avevo le competenze per guidare su una strada ghiacciata..
il permesso per entrare nella regione dell'Annapurna costa sui 50$ per 10 giorni se non ricordo male, mentre per Lo mustang il permesso è di 500$ più 10% per l'agenzia, più 13% per il governo Nepalese, più bisogna assumere una guida per forza, quindi i costi salgono sensibilmente.
per quanto riguarda i visti, non servono. Il visto si fa all'aeroporto, l'importante è avere avere con se 3 fototessere che sono richieste all'entrata.