Scusa Valbracco, ma perchè prima di parlare e di fare tanti predicozzi non le provi? perchè un conto è parlare per sentito dire o basandosi su impressioni personali mosse dalla più nobile delle cause (la sicurezza), un conto è provarle le cose.
Se uno ha un po' dimestichezza con i comandi della propria moto e non deve stare a guardare ogni volta che deve pigiare un tasto, di pericoli non ce n'è neanche uno.
Io i comandi della mia moto li trovo anche al buio senza guardare e in quanto a sfilare le mani rapidamente non è un problema. Certo, non sarà un accessorio da usare per andare in pista o per i supermanici del forum, ma per chi usa la moto tutto l'anno e senza velleità agonistiche nei mesi più freddi, vanno benone.
Come qualcuno ti ha fatto già ben notare, è molto più pericoloso girare con le dita infreddolite che non rispondono ai comandi del cervello.
Sono brutte? ok! lo diamo per scontato, nessuno sostiene il contrario (credo)
tengono caldo? si, garantito! poi il freddo sarà anche soggettivo, ma per chi lo avverte più di altri sono un rimedio efficacissimo;
sono sicure? si, ti devi fidare di chi le sta usando da anni, e comunque arrivato a una certa età non sono così pirla da non pensare alla mia sicurezza; se a te non sembrano sicure, è una tua idea rispettabilissima, ma, in base alla mia modestissima esperienza, senza alcun riscontro nella pratica