Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Intendi per esempio in 6a (overdrive) a 90km/h ? ?
|
esatto, secondo me dai sussulti del motore senti benissimo che, per esempio, meno di 100 all'ora colla sesta touring è meglio non darglieli. e se c'è un falsopiano contrario, o addirittura una salita, è bene portare questo "minimo" a 110/120. (secondo me la sesta sotto i 2800 non rende felice il motore)
Quote:
Originariamente inviata da Burt_Baccara
Questa non l'ho capita  ciè pe esempio tenera la 4a fino a x giri insomma non far "soffocare" il motore me tenerlo sempre allegro ?
|
non necessariamente allegro, ma pastoso e lineare. appunto, 2500-5300. l'ideale, non volendo tirare troppo, credo sia proprio 3000-5000. chiaramente suppongo che in città su rapporti corti e con qualche sfrizionamento si possa/debba scendere a 2000, per non impazzire col cambio.
il self di Lugaresi è un mito!!! però non so se tutti su questo forum lo conoscono
e anche il GS è un mito, sia ben chiaro! mi interessavano i consumi non certo perché una moto come questa non si meriti di "regalare" 2 km al litro ad altre. è che son convinto che per ogni tipo di andatura ci sia un livello ottimo a cui il motore è meno (inutilmente) sollecitato, e lo si trova solo per tentativi. al punto ottimo, data l'andatura e lo stile di guida, abbiamo il consumo minimo, a parità del resto. chiaramente questo livello non è uguale (l'ottimo per la guida sportiva sarà sempre più dispendioso di quello della guida allegra e di quello della passeggiata), ma indica che potremmo trattar meglio la meccanica senza rinunciare a niente. ovviamente, nella passeggiata i rischi vengono dal sottocoppia, mentre nella guida sportiva vengono dalla ricerca di tiro e allungo inutili, e così via...
lamps