Bisogna entrare nell'ottica di una gara tra protezione e furto. C'è poco da invocare bastonate o lamentarsi che il furto è stato depenalizzato (peraltro non è vero, solo il furto semplice, es. di una mela, non quello con scasso). Ci sono vari livelli di criminalità e chi sta fuori dalla legge sceglie dove stare. Se ti puntano una pistola gli dai il portafoglio per salvare la pelle, altro che bastonate, e chi fa una rapina a mano armata sa cosa rischia. Chi ruba le moto ha scelto di stare in un livello di criminalità più leggero e (giustamente) la legge non consente reazioni spropositate su chi è disarmato.
Se non si ha la fortuna di vivere in un posto tranquillo si entra giocoforza in una gara tra protezione e furto. Quindi chi ha una moto appetibile deve sapere cosa è un jammer e varie altre cose, ad es. che la maggior parte dei lucchetti si spaccano con il freddo (azoto liquido o anche le semplici bombolette di aria compressa: vedi
video), ma alcuni fra i migliori vantano una resistenza fino a -40 C. Insomma bisogna sapere come opera un ladro e prendere le contromisure (quali materiali, come posizionarli, quali misure prudenziali): come minimo una moto così protetta sarà l'ultima della lista.