Non so, io sono del 60, mio padre era un impiegato statale e mia madre casalinga. E secondo me economicamente si stava meglio allora. Oggi non credo che un impiegato statale riesca a mantenere una moglie a casa e due figli che studiano, all'epoca era la normalità. Mio padre fu trasferito dalla sera al mattino a Milano dalla Toscana, si imbarcò in una quintalata di cambiali per comprare la casa, ma riusciva a non farci mancare nulla. Già il fatto che oggi entrambi i genitori debbano lavorare è un segnale che il potere d'acquisto dei salari è dimezzato, il resto viene di conseguenza. Poi le palestre erano nelle scuole, si faceva edicazione fisica come la si fa adesso, di certo non era indice di vita agiata. Tutti qui poi, a quanto leggo, hanno avuto il cinquantino a 14 anni, e non credo fosse un segnale di particolare ricchezza.
magari c'era un diverso modo di amministrare i soldi... già alle elementari noi andavamo a scuola da soli col tram, oggi ci vuole il suv per portare i figli a scuola. All'epoca si faceva la vacanza in Toscana dai parenti, oggi ci vogliono le Maldive. Ricordo che tranquillamente si andavano a fare le gite domenicali in 4 con la 500, oggi appena nasce un figlio ci vuole almento una macchina di 6 metri. E poi noi ragazzi spendevamo solo per la miscela del motorino, oggi ci vuole la microcar, il cellulare da 1000 euro, l'Ipad... si sono creati dei bisogni inutili che ci hanno reso poveri, o almeno convinti di esserlo. Forse non è tanto nostalgie del passato, è saturazione.
Ultima modifica di mototarta; 27-12-2014 a 14:31
|