Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 27-12-2014, 12:42   #25
mototarta
Mukkista doc

ubicazione: milano
predefinito

Aspes

Io mi ricordo il blocchetto della Stradale con le multe dall'importo preimpostato. Si partiva da 12500 lire, poi 25000 ecc ecc. Quando ti beccavano che facevi cose oggi innominabili ma che all'epoca non erano così demonizzate, partiva una sorta di rito, che ognuno interpretava come meglio credeva. Io negli anni avevo affinato la tecnica. All'inizioo obiettavo, contestavo, mettevo in dubbio. Poi avevo capito a mie spese che la cosa migliore era assumere un atteggiamento a metà tra il mortificato ed il contrito... tipo scendere subito, allargare le braccia e ammettere tutte le colpe del mondo. Mi ricordo una volta che fui talmente persuasivo che l'agente mi guardò e disse 'Beh, suvvia, mica ha ammazzato nessuno'... e me la cavai. In genere ti dicevano 'Guarda, qui abbiamo sorpasso oltre la riga continua, eccesso di velocità, curva pericolosa ecc ecc... sarebbero 150.000 lire, io una multa te la devo fare per forza... facciamo svolta non segnalata, 12500'.

Lui era contento, io pure, del resto le 12500 lire si mettevano già in conto alla partenza, insieme alla benzina ed al panino.

Poi era una lotta leale, una sorta di guardie e ladri, mi veniva in mente il cartone animato del lupo e del cane guardiano di pecore, che tutto il giorno si facevano la guerra poi la sera timbravano il cartellino e si salutavano. Lotta leale, senza sotterfugi, loro facevano il posto di blocco, tu dovevi essere bravo ad immaginare e prevedere... era tutta adrenalina anche quella, per noi e per loro. Niente appostamenti selvaggi, trappole elettroniche incustodite ... una sana, leale e positiva tenzone.

Che meraviglia !

Ultima modifica di mototarta; 27-12-2014 a 13:15
mototarta non è in linea   Rispondi quotando