Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 26-12-2014, 14:02   #23
euronove
Mukkista doc

ubicazione: tvr
predefinito

Ieri sera ho... pilotato l'annuale passeggiata da "non restiamo a casa tutto il 25" per passare in zona concessionari. Entrambe erano nelle vetrine, ma nessuna targata quindi non so se ce ne sono per prova. Verificherò forse già lunedì. Son cosciente che a parlare sul serio è una prova, ma la vista dal vivo è un discreto passo avanti rispetto alle foto.

Tracer (Nera/grigio scuro): bel colpo d'occhio, compatta, "piena"; anteriormente dal vivo si nota ancora di più l'intento stilistico che la caratterizza: la carenatura non è altro che una continuazione dei due fari, che restano quindi non annegati nella plastica/carenatura, ma spigolosi, evidenti e "staccati". Originale e grintosa, anche in piccole cose come il trio di scarichi che vien fuori dal motore inclinato, dietro gli steli brillanti. Corta, compatta, grintosa coi suoi cerchi da 17'': è davvero una Versys 650 all'n-esima potenza. Se piace lo stile, il "form-factor" della Versys 650, mezza firma è messa. Molti versysti la vedranno come up-grade, più della sorellona da 1000cc. Vicino varie MT-09, non so quanto comoda sia la sella della Tracer in assoluto, ma la differenza tra le due selle è davvero netta.

CrossRunner (bianca): più dimensionata, meno compatta, più importante. Non sfigura vicino a un CrossTourer, e credo ne cannibalizzarà un po' di vendite, della versione manuale ovviamente.

Il parere femminile (sempre imprevedibile, ad esempio uno s'aspetta che sia condizionato dalla percezione di comodità della sella e abitabilità...) ha detto: mi piace più la Yamaha.

Questo quanto possbile valutare da dietro una vetrina.
Il discorso è che alla fine i (presunti) difetti della Tracer, ne sono anche dei pregi per ciò che implicitamente comunicano. Non comunica grande abitabilità ne' grande attitudine al turismo, però a vederla ti sembra di potertela girare sotto il sedere con facilità e pochissimo sforzo, di farla andare dove si vuole senza bisogno di una guida tecnica e/o impegnata. Questa come mia sensazione visiva ovviamente.

Io stesso mi sento più "vicino" alla CrossRunner, per una serie di ragioni, ma come desiderio di prova la Yamaha viene prima. Imho due belle moto, una più giocosa, l'altra più seria.

ps: il passo in avanti stilistico e di percezione qualitativa rispetto alla prima CR è notevole...

Ultima modifica di euronove; 26-12-2014 a 14:06
euronove non è in linea   Rispondi quotando