Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-12-2014, 22:32   #79
Rado
Mukkista doc

L'avatar di Rado

ubicazione: Sardinia Kingdom
predefinito

Io come antifurto ho una moto anziana... ma non la tengo per quello
Per predisporre protezioni efficaci bisogna immaginarsi il lavoro dei ladri. Gli antifurti elettronici non sono affidabili, i segnali sono disturbabili e le sirene rompono le scatole a tutti. I lucchetti cementati servono, ma solo se ancorati a terra o sulla parete, meglio in una posizione che rende difficile manovrare tronchesi e paranchi.

In rete, specie in inglese, si trovano i decaloghi antifurto moto, frutto di interviste alla polizia e sopratutto ai migliori ladri. I consigli più gettonati:

1 - ancorare la moto a terra o parete, possibilmente al telaio, mai alla ruota anteriore, con materiali cementati di almeno 1,5 cm e senza giochi e spazi per paranchi.
2 - telecamere anche finte all'esterno, blocchi/serrature di sicurezza agli accessi
3- non rendere luccicante / perfettina la moto, meglio se ha qualcosa che fa pensare a molti km percorsi. Se è visibile (garage condominiale) coprirla.

Il ladro esperto non pensa "si può rubare o no", per lui non esistono moto inviolabili. Pensa "quanto grano mi danno", "quanto tempo ci metto" e "quanto rischio corro".
Lascerei stare i discorsi zingari, albanesi ecc., i ladri sono ladri. Ovvio che chi vive di espedienti è più portato, ma se ve la ruba un signore distinto siete più contenti?