Cmq si può stare qui a parlare fino al 2020.....
SX e Versys, Per quanto possano avere tante parti uguali sono moto totalmente diverse, per usi diversi, per persone con diverse esigenze. Che poi ci sia l'appassionato dello stile che ti si gira il mondo con una SX, a mio parere, è un altro discorso... Sijak con una R1 del 2000 gira il mondo da solo, ma questo non qualifica la R1 come moto da traveller.
Io sono stato mezz'ora sua SX, non sono un gigante (1,77 per 88 kg e non di panza), e stavo come un pappagallo sul trespolo, non parliamo di come stava la mia compagna dietro, con le ginocchia in bocca (ed è un metro e un succo di frutta). La moto è bellissima, stilisticamente e tecnicamente, ma NON è una sportourer. Dopo 300 km filati, la butterei in un fosso. Col tris di valige diventa un obrobrio e non so quanto sarebbe guidabile caricata.
Diciamo che è una bella sportiva comoda, per chi vuole bruciare le gomme la domenica mattina, senza per forza avere una SS, sicuramente ancora piu scomoda.
Rimango con la mia personalissima idea, che se anche la casa madre, la classifica come tourer, per me, non ha nulla se non i semimanubri alti di tourer.
Poi attenzione, sicuramente ci si può girare il mondo, ma anche in bici, in vespa o a piedi lo si può fare.
|