Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-12-2014, 11:56   #513
rsonsini
Papà* doc

L'avatar di rsonsini

ubicazione: Milano
predefinito

Non ho capito se stiamo parlando della stessa cosa.
In pratica tu fai lo stesso discorso del legislatore, ovvero: visto che sei un appassionato se anche ti raddoppio le tasse su una cosa tu le devi pagare e zitto. Altrimenti non ti compravi l'oggetto della tua passione.
Se permetti, invece, io sto sostenendo esattamente il contrario.
In un mondo ideale tu ti compri la delta integrale e se anche domani ti dicono che costa 10 volte quello che paghi adesso per te non è un problema.
Sono contento che in quel di Arezzo tu sia spensierato in questa eventualità.
Purtroppo però non viviamo nel mondo ideale, e può capitare, come è ovvio nella microeconomia, che un oggetto che raddoppia (o decuplica) il suo costo fisso annuale esca dal mio paniere.
Questo perché con i soldi che rappresentano il delta tra il costo originario e il costo rinnovato magari contavi di fare la manutenzione. Magari non tutta, eh, ci mancherebbe.

Quindi non facciamolo, il discorso "se non hai i soldi non te la compravi", altrimenti domani vi alzano il costo della casa di proprietà di 40 volte e poi vi diranno "se non avevi i soldi per mantenerla non dovevi comprare casa, e se ti crollava un muro portante, cosa facevi?".
Oltretutto a quel punto nessuno vi comprerà la vostra casa che costa 40 volte quello che costava prima.
Cerchiamo un attimo di ragionare in prospettiva.

Sent from my iPhone 