Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 17-12-2014, 01:33   #494
EnricoSL900
Mukkista doc
 
L'avatar di EnricoSL900
 
Registrato dal: 17 Mar 2009
ubicazione: Città del vino
Messaggi: 11.371
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Obolo Visualizza il messaggio
Ma appunto sono questi tipi di veicoli che oggi ha sempre meno senso considerare storici o d'epoca... sono mezzi moderni adatti all'uso quotidiano pertanto decade la necessità di tutelarli. Non dimentichiamoci che le agevolazioni sono state a suo tempo introdotte per salvare un patrimonio di mezzi che altrimenti non sarebbero interessati a nessuno visto che mantenerli costava non poco, non erano affidabili, consumavano come petroliere, ecc.
Il problema è che certi mezzi molti di noi li hanno comprati in sovrappiù proprio in virtù del regime fiscale agevolato di cui godono (godevano?).
Io ho tre moto sopra ai vent'anni più una moderna, e uno stipendio da normale impiegato con cui meno male che non devo anche mantenere una famiglia, se no sarei rovinato. Sto diventando un piccolo collezionista (non avrei intenzione di fermarmi a quelle che già ho, con gli anni...) proprio perché fino ad ora ho contato sul fatto che una volta comprata una moto la potevo anche lasciar ferma per N anni in attesa di tempo e soldi per restaurarla: sulla Mito del ’90 ancora devo quasi metter mano, e ce la ho da cinque anni. L'ultima che ho preso, la SS750, è stata un piccolo sacrificio economico che non avrei fatto se avessi pensato che quattro mesi dopo avrebbe potuto costarmi 200 euro all'anno oltre a quelli che avrei ricominciato a pagare sulle moto già in mio possesso.

Come me sono convinto che ce ne siano a migliaia, e siamo gente oggettivamente in difficoltà, non solo furbetti con la finta moto storica. Con un provvedimento del genere lo Stato ci sta dicendo che piccole soddisfazioni come mettere in garage qualche mezzo d'epoca smettono di essere per (quasi) tutti. Il problema è di chi la frittata l'ha già fatta e si trova da un giorno all'altro con mille euro di bolli da pagare...
__________________
Uomo barbuto dalle moto rosse (cit.)
EnricoSL900 non è in linea