Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 16-12-2014, 00:55   #455
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da c.p.2 Visualizza il messaggio
Non lo trovo giusto perchè non uso la moto solo in determinate circostanze,una agevolazione dovrebbe essere tale quando in effetti è palese che l'uso che ne faccio è strettamente saltuario e amatoriale , appunto spostarmi per un raduno, o una passeggiata la Domenica a piazzale Michelangelo perchè tutti la vedano, se mi sposto per andare a Palermo da Firenze per un raduno metterò il mezzo sopra un furgone, non creerò inquinamento, e non rischierò di far fuori un casellante perchè non mi funzionano i freni. Se invece posso decidere di prendere la moto in oggetto tutti i giorni, non capisco perchè debba avere dei vantaggi, intendiamoci non capisco neppure perchè il mio mezzo ventennale debba pagare un bollo maggiore rispetto allo stesso mezzo che ha 5 anni di vita. Io direi che le agevolazioni andrebbero date a chi fa un uso del mezzo da amatore.
Si vede che abbiamo un concetto di uso "da amatore" piuttosto differente. A me di portare la mia Superlight al Piazzale Michelangelo perché tutti la vedano non me ne potrebbe fregare di meno, per esempio. La moto è mia e se qualcuno si ferma a guardarla può farmi piacere, ma a portarla in parata in un posto dove quello con più cultura motociclistica si è messo tutastivaliguantiecasco per fare cinque chilometri con la R1 smarmmittata e mostrarsi pilota maledetto... anche no.
Se invece mi fermo in cima a un Passo appenninico e ci trovo un vecchio appassionato sono felice di farci due chiacchiere... ma io la mia moto mi diverto a guidarla, non a farla vedere alla gente. Questa estate a Castellina in Chianti si è fermato a guardarla un inglese sulla cinquantina; mi ha fatto i complimenti per quanto è ben tenuta, abbiamo chiacchierato per un po' della mia Ducati e della sua Honda SP1 ed è stato piacevole... ma io la moto lla avevo uscita per fare un giretto e il divertimento è stato quello, non il portarla in mostra come un trofeo.
Puoi ben scommettere che se,come sembra, la prossima estate organizzeranno un piccolo meeting per Ducati SS e SL ad Assen in occasione di un evento di maggiori dimensioni, io ci andrò con la mia bella Superlight tirata a lucido ma sulle sue ruote. Orgoglioso di possedere una bella moto d'epoca, ma prima di tutto innamorato delle sensazioni di guida che quella moto, e solo quella, mi sa regalare.
In ultima analisi, se devo collezionare soprammobili credo sia più pratico scegliere qualcosa di meno ingombrante delle motociclette d'epoca... se invece stabiliamo che prima di essere pezzi di storia sono motociclette, allora mi si dia la possibilità non solo di curarle e mostrarle in occasione di un raduno, ma anche di godere quando credo delle sensazioni di guida che mi regalano...

Per inciso, la mia vecchietta frena molto meglio di parecchi moderni vespasiani con l'abs...

Ultima modifica di EnricoSL900; 16-12-2014 a 00:58
EnricoSL900 non è in linea