Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 13-12-2014, 22:59   #2
pancomau
Mukkista doc
 
L'avatar di pancomau
 
Registrato dal: 16 Nov 2006
ubicazione: Trieste
Messaggi: 6.090
predefinito

considerando il canbus, gli attacchi di tipo "proprietario" e menate varie, forse ti conviene andarti a prendere il 12v direttamente dalla batteria o da uno dei fusibiloni da 30A vicino alla batteria stessa.
Sa qualche parte avevo visto esistevano anche dei "piedini" che si inserivano sotto ai normali fusibili (prelevando corrente ma mantenendo la protezione del fusibile stesso). Credo siano aggeggi che si trovano come accessori per auto, per coloro che vogliono ottenere il 12v per i navigatori.

Alla fin fine non sei molto distante dal sottosella ed un filo ci passa sotto alle coperture del serbatoio anche infilandolo con un fil di ferro (il mio conce aveva fatto una cosa del genere per portare l'alimentazione separata alle trombe bitonali). Anzi... già che ci sei puoi sfruttare questo filo proprio per un eventuale cambio delle trombe (che se sono più potenti necessitano di alimentazione separata ed il relè dedicato prende il "segnale" dal collegamento delle trombe esistenti).

I faretti supplementari hanno un cavo con attacco specifico che poi si va ad attaccare da qualche parte predisposta, ma ho la quasi certezza che questa fantomatica "presa" predisposta vada abilitata come software del canbus e dipenda anche dall'avere il blocchetto comandi sinistro con il comando specifico per i fendi. Ergo... molto più casino e costo rispetto ad andarsi aprendere il 12v alla fonte.

Una accortezza però:
Se il tuo "lavoretto" assorbe corrente (anche minima) anche da spento, prelevando corrente devi fare attenzione da dove la prendi, perchè ad esempio i fusibili ed i relativi connettori delle prese accendisigari "sentono" che c'è un minimo assorbimento e mantengono corrente (ed il canbus prova a fare l'attacca/stacca ogni tot minuti... che è una cosa introdotta con un aggiornamento firmware relativamente recente per permettere un miglior riconoscimento dei manutentori di carica).
Quando dico "assorbe"... sottolineo che ne basta poochissima... a me lo scherzetto lo faceva anche con uno stupido adattatore 12v->USB senza nulla attaccato.
__________________
In modalitÃ* "civile" leggo km/h, se "smanettone" miglia/h, se "pazzo" m/s
pancomau non è in linea   Rispondi quotando