Discussione: Ambulanze e .........
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 05-12-2014, 20:40   #7
andrew1
Mukkista doc

L'avatar di andrew1

ubicazione: FriulElikaGiulia
predefinito

Quote:
A regola poteva passare tranquillamente essendo in emergenza. Se non avesse avuto i sistemi di emergenza in funzione, ovvero nessun intervento, deve rispettare, come tutti, il codice della strada.
Assolutamente NO, questo lo diceva il vecchio cds (il mio libro della scuolaguida - ho fatto la patente nel 1985 - diceva infatti così).

Oggi anche se hai le sirene e le strobo (obbligatorie entrambe, spesso si vedono pattuglie cc o polizia con solo i lampeggianti, stanno violando il cds!!), devi rispettare COMUNQUE il codice, la differenza è che con sirena+strobo "chiedi" precedenza, se poi ti accerti che te la danno, allora passi con il rosso e/o se arrivi da sinistra ecc, ma se causi un incidente, son cazzi tuoi.

Circa il velox, come sopra, se sei in codice NON lo deve rispettare.

Il codice (giallo o maggiore) però te lo dà la centrale, non il medico e/o l'infermiere eventualmente a bordo che magari vede l'aggravarsi di una situazione, le variazioni le devi sempre richiedere alla centrale, quindi se ha rallentato è probabile che non fosse in codice giallo o rosso autorizzato dalla centrale, ma che fosse in codice verde o bianco e che avesse solo fretta.

Da noi (io sono volontario con la patente apposita per guidare l'ambulanza - da noi non la puoi guidare con la B, mi hanno fatto fare una patente apposita, che dura 5 anni dopo 4 mesi di corso fra teoria e guide, con esame di guida di almeno due ore), se giri in codice (giallo o rosso) senza essere autorizzato, ti ritirano subito la patente dell'ambulanza, e rischi pure quella "civile", idem se fai il cazzone ai semafori/incroci.
E le ambulanze hanno tutte il GPS.
Già capitato.

Poi c'è tutta la modalità di guida: se hai uno con un infarto in corso a bordo, allora l'importante è correre, a prescindere dai disuuasori, cunette, ecc, se hai uno con le ossa tutte rotte, devi andare piano, perchè non è in pericolo di vita e gli scossoni gli peggiorano la situazione.
Il fatto è che ingiro ci sono molti "rambo" che guidano le ambulanze, sopratutto fra i volontari.

Ultima modifica di andrew1; 05-12-2014 a 20:45
andrew1 non è in linea   Rispondi quotando