Quote:
Originariamente inviata da bonf69
Skito mi approfondiresti il discorso valvole, potrebbe tornarmi utile. Grazie
|
leggo solo ora scusami.%
leggo solo ora scusami.
Premetto che non sono un meccanico, ma ti parlo solo per la mia rude esperienza con i motori !
la puzza di benzina (il consumo anomalo d'olio)
potrebbe lasciare intendere anche che qualche guida valvola è fuori tolleranza! per cui, fa passare benzina incombusta nella testata e se poi la valvola non chiude bene, di conseguenza, nei condotti di aspirazione, con una poco evidente (a volte) perdita di pressione, ovvio che se la moto è in marcia non senti l'odore della benzina (forse) ma nel momento in cui sei fermo ma col motore in moto, o la spegni potresti sentire puzza di benzina depositata (incombusta).
Questa anomalia, porta a volte, a smagrire la miscela aria benzina, provocando un aumento della temperatura nelle camere di scoppio tale, da far fondere i pistoni !!!!!!!!!!!!!!!
Ricordiamoci che la benzina raffreddai "tetti delle testate" e non li surriscalda come potremmo pensare quindi ocio
Come accorgerti se qualcosa nell'alimentazione non va, un sintomo eclatante è lo scoppiettio (continuo) in rilascio dell'acceleratore, surriscaldamento del motore e di conseguenza dell' olio, che se non è di buona qualità, evapora proprio come l'acqua.
La porcellana delle candele (ricordandosi da quale lato appartengono) bianca al posto del normale color "nocciola !
se la candela ha la porcellana nera, significa che brucia troppa benzina, ma non credo sia il caso tuo (purtroppo) ! se invece è bagnata e scura è olio !!! sceso probabilmente dalla guida valvole lenta e depositato poi sui pistoni, al mattino all' avviamento dovresti però vedere una gran fumata bianca dalla marmitta !!!!!!!!!!!!!
ti faccio due domande
1) la moto è ripartita dopo l'episodio?
2) come fanno a dire che il motore è grippato se non lo hanno aperto?
3)la moto ce l'hai tu adesso o loro ?