Ciao a tutti, recensisco un casco un pò fuori dal coro.
Bell Bullitt
Ritirato da un paio di settimane.
Adatto alle moto d'epoca e ai ravat...hem...alle special o comunque a chi ama il look retrò.
Look e design imbattibile. Rifiniture molto buone, gli interni sono stupendi.
Se non sbaglio hanno una calotta per taglia quindi l'aspetto è contenuto e nun ve fà ir'capoccione.
La calzata è un tantino larga, nel senso che pur avendo diametro 59 ho preso la taglia sotto(M). Mentre per diametro 58-59 era indicata la L. Sarà che a me piace ben aderente, le orecchie non godono quando lo sfilo ma almeno quando l'ho in testa non ciottola. Gli occhiali calzano, a me un tantino stretti forse per quanto appena detto.
La mentoniera è molto fine e la visiera larga quindi dal punto di vista della visibilità è come non averlo.
Abbastanza leggero, non silenziosissimo, pensavo meglio.
Prese d'aria efficaci, quella frontale sulla mentoniera è apri/chiudibile. Ha anche un estrattore d'aria posteriore. Manca una guarnizione tra visiera e casco che avrebbe rifinito il tutto un tantino meglio.
Laccio doppio D
Le visiere si cambiano in 5 minuti con l'aiuto di una moneta/cacciavite. L'offerta di visiere è molto ampia, sia piatte che a bolla, in 5/6 varianti di colore(ambrata sfumata, fumè, trasparente, gialla, specchiata)
Il prezzo è quello di un buon casco. Considerate che avete il look al top, vintage, e la tecnica di un casco moderno. L'ho portato via a 450 con due visiere. Su internet si trova a qualcosa meno, ma non compro se non provo. Le visiere si trovano in ita a circa 60 euro, un paio di 10 euro meno in USA.
Sul mercato per me non ha rivali nel senso che è una via di mezzo che non era offerta prima: attenzione al look e alle rifiniture, prezzo umano, tecnologia moderna e confort:
DMD: provato. Il look è carino ma il casco in sè una vera ciofeca. Niente prese d'aria, scomodo, pesante. Il rapporto qualità prezzo non regge se paragonato al Bell per quanto il DMD costi la metà
Ruby: bellissimi ma a prezzi improponibili(1000 cucuzze circa)
Premier: è da poco uscito il Trophy. Sta sulle 200 e qualcosa. Sembra come stile e tecnologia molto simile al DMD. Mai visto nè provato. Credo che siamo uno scalino sotto al Bell come qualità.
Ho letto che la rete di assistenza Bell non è il massimo, spero di non averne bisogno. Anche i distributori non sono distribuiti capillarmente sul territorio quindi comprarlo/provarlo non sarà facilissimo. Io ho dovuto fare 100km per arrivare al primo negozio che tenesse Bell
B
|