Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 25-11-2014, 08:36   #14
mengus
Mukkista doc

L'avatar di mengus

ubicazione: nord-est/the-best
predefinito

grande Max, dimostarzione perfetta ed eloquente.

a mio parere meglio i fog, anche io ho notatop che gli spot sono troppo direzionali e con il fulled hanno poco senso.

per quanto riguarda il pulsante ed il rele', io ho lasciato il rele' sempre eccitato perché allo stesso ho collegato anche il navigatore ed una presa usb.
di conseguenza, sono sicuro che tutte e tre le utenze sono disponibili a moto accesa e si disinseriscono automaticamente dopo trenta secondi dallo spegnimento.
ricordo che i rele' sono concepiti per rimanere anche sempre eccitati, vedi nelle auto e nelle moto quelli destinati ad alimentare le centraline ed altri servizi.
l'assorbimento del rele' e' di 0.150 ampere, una sciocchezza.
l'interruttore dei faretti non ha alcun problema di sovraccarico con due led di esiguo assorbimento.
provato assorbimento con il tester ed e' di 0.55 ampere l'uno, addirittura meno del dichiarato (0.85 ampere).
l'interruttore, se non erro, e' dato per 5.5 ampere di assorbimento max, percio' ben superiore ai due faretti.
alla fine cosi', ho preservato anche la remota possibilita' di cortocircuitare l'alimentazione dell'eccitazione del rele', mantenendo i fili fissi e piu' corti possibili, per intenderci quelli che dalla presa per il navi della moto alimentano l'eccitazione del rele'.
ovviamente sul cavo di potenza del rele' ho messo un fusibile di 5 ampere che e' piu' che sufficiente per reggere faretti+navigatore+presa usb sotto carico.

in definitiva, dalla presa della moto prelevo costantemente un carico di 0.150 ampere mentre tutto il resto e' indipendente dalla presa e dal canbus. meglio evitare rogne.

Ultima modifica di mengus; 25-11-2014 a 08:39
mengus non è in linea