accensione 1150 RT Twin spark
Ciao a tutti,
non sono nuovissimo del forum ma ho passato la maggior parte del tempo a seguire l'evolvere delle discussioni esistenti.
Vi scrivo per condividere con voi (e avere eventuali feedback) un fenomeno che ho osservato sulla mia 1150 RT ( Dicembre 2004, 34.000 km.. non 'ho usata molto, purtroppo..).
da un po' di tempo osservavo un calo di performance e di ripresa in accelerazione.
ieri , dopo aver smontato le carene mi ho controllato le candele.
risultato:
candele principali ( quelle sulla testa) color beige e con apparenti segni di regolare accensione.
candele secondarie: quella di sinistra come le due principali, quella di destra leggermente più scura con qualche tracia d'olio sulla parte finale della filettatura.
Ho provato quindi a disconnetterle una alla volta per verificare il comportamento. Risultato:
Cilindro di sinistra, per entrambe le candele: il motore gira appena meno regolarmente, soprattutto quando ho tolto quella principale, ma nulla più.
Cilindro di destra: quando ho rimosso la pipetta della candela principale ho avuto lo stesso comportamento osservato per l'analoga candela dell'altro cilindro (anche se il fenomeno era meno evidente).
Ho riposizionato la pipetta della candela principale e ho rimosso la pipetta della candela secondaria.
Con mia sorpresa il motore ha iniziato a singhiozzare vistosamente e si è spento.
Usando una candela vecchia che mi ero tenuto ( una di quelle secondarie) ho staccato nuovamente la pipetta della candela principale e ho inserito la candela per verificare la presenza della scintilla di accensione. Scintilla presente ( le mie mani confermano anche l'intensità..)
A questo punto ho due dubbi
Candela danneggiata
Bobina fuori fase ( ho letto in passato alcune discussioni sulle bobine del 1150 GS e non so se anche il 1150 RT ha lo steso problema)
qualcuno ha già avuto un problema analogo ?
Per completezza di informazione devo aggiungere cha al minimo non ho problemi di sorta. Il problema è più evidente in fase di ripresa o in marcia a bassi regimi. devo dire che avverto anche una minore potenza massima. il 6à a 4500 -5000 giri non accelera come dovrebbe.
ciao a tutti e grazie sin da ora per i commenti
Alessandro
__________________
1200 GS forever
|