Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 24-11-2014, 11:45   #63
romargi
Utente BANNATO dal forum
 
L'avatar di romargi
 
Registrato dal: 11 Aug 2002
ubicazione: Monca l'ieri
Messaggi: 29.262
predefinito

Preciso che alle performance di questo navigatore top di gamma di casa Garmin/BMW anche l’applicazione “smartlink” contribuisce a dare un discreto valore aggiunto!
Se già di suo il Navigator V propone itinerari ad minchiam, se attivate l’app smartlink il navigatore si interfaccerà con i dati online di Gamin contrinuendo a proporre un percorso totalmente senza senso e privo di ogni logica!!!
In pratica la funzionalità di smartlink consiste nell’evitare itinerari/percorsi non soggetti a chiusura invernale introducendo ulteriore entropia alla navigazione anche dove non ve ne sarebbe la necessità. Ogni itinerario pianificato con il Nav V prevede sempre nuove sorprese!!!

Due esempi:
1)Due settimane fa, in concomitanza con l’alluvione in Liguria, il navigatore di Luca in viaggio con me (sul mio cell ho disattivato lo smartlink!) continuava a segnalare quasi tutte le strade/colli come chiuse al traffico quando erano regolarmente transitabili. Parlo del colle del San Bernardo, tratto verso Bardineto/Ormea, gioco di Toirano.
2)Lo scorso sabato (l’altro ieri), inserita come destinazione Montecarlo in prossimità di Limone, continuava a segnalare la strada del colle di Tenda (parliamo del Tunnel, non del colle!) come strada chiusa!!! Proponeva come alternativa un giro di oltre 600km (!!!) da Limone. Ovviamente il tunnel era regolarmente transitabile anche se soggetto a chiusure dal martedì al venerdì. Nel week end però non esitevano limitazioni di alcun tipo al normale traffico.

Sabato, se avessimo seguito le indicazioni del Nav V, chissà da dove saremmo passati... giro di oltre 600km quando ne mancavano in realtà meno di 100 per arrivare a destinazione.
In sintesi: se il colle da cui volete passare (aperto!) non risulta chiuso per chiusura invernale, attivando smartlink avete ancora buone possibilità di ottenere un percorso sbagliato o senza senso perchè spesso ci aggiunge “del suo”!

Continuo a sostenere che questo nuovo Nav V è poco utilizzabile se si decide di farsi guidare anche su itinerari preimpostati da PC. E’ utile solo come “gadget” aggiuntivo per avere le mappe con una grafica figa, il collegamento con il meteo, informazioni prive di senso sulla percorribilità strade, mappe 3D, interfacciamento con le nuove BMW LC (utilissimo sapere il numero di cambiate, il consumo ed altre info replicate dal can bus), etc. Per una navigazione efficace invece dimostra serie limitazioni. Ma questo è un dettaglio secondario poichè per fortuna costa poco e si tratta di un oggetto economico.

Ultima modifica di Ginogeo; 24-11-2014 a 11:54
romargi non è in linea   Rispondi quotando