Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2014, 18:12   #88
pancomau
Mukkista doc

L'avatar di pancomau

ubicazione: Trieste
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SoloKappistaASogliola Visualizza il messaggio
Ciao Panco, perdonami ma forse mi sarò perso qualche passaggio; lungi da me la volontà di discutere scelte, purtoppo, forzose ma perchè ti sei orientato su un similsPuter e non su una moto magari più leggera?? Per l'uso della frizione??
Il DCT mi ha sempre "attratto", anche a prescindere dalle esigenze contestuali. Quindi... a fronte di scelte fatte prevalentemente su base razionale, ho voluto togliermi lo sfizio del DCT.
Dal mio punto di vista e per come io intendo il piacere della moto (ovvero... per me andare in moto non vuole essere una sfida personale alle mie capacità di guida), avere qualcuno che cambia le marce al posto mio (o su comando mio andando in manuale) e lo fa in modo senz'altro migliore di me... non toglie nessuno dei miei piaceri... anzi.

Per la mia compagna la situazione è diversa, in quanto nel suo caso il DCT è praticamente un requisito, senza il quale sarebbe stata mooooolto titubante a salire su una moto dopo più di 30 anni di scooter. E così può avere qualcosa che possa essere usato ogni giorno come uno scooter, che appaga anche il suo desiderio di "moto", ma che abbia alcuni vantaggi rispetto alla maggioranza degli scooter stessi (ciclistica, freno motore, e simili).

Le due motivazioni poi (la mia e la sua) si "incontrano" nel soddisfare un altro dei nostri requisiti, ovvero di avere due mezzi abbastanza equivalenti (come potenzialità dei mezzi stessi) in modo che girando insieme non vi siano i presupposti affinchè uno dei due diventi frustrato dal non poter tenere il passo, o l'altro si rompa le balle a guidare in modo meno "divertente" per dover aspettare quello con la moto "limitata".

Ovviamente questa "armonia" nel girare insieme dipenderà molto più dalla reciproca attitudine e comportamento che non dal puro livellamento dei mezzi... ma già partire da due moto pressochè equivalenti credo aiuti molto.