Discussione: Le gomme invecchianio?
Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 19-11-2014, 17:36   #32
Gianni1951
Mukkista
 
Registrato dal: 12 Sep 2010
ubicazione: Asso - Como
Messaggi: 641
predefinito

questo è il mio punto di vista : Tendenzialmente le gomme, se ben conservate, non degradano la potenzialità prestazionale delle stesse, almeno in periodi temporali "logici", 3/4 anni. Il grosso del degrado di una gomma avviene a causa degli agenti atmosferici (ozono, luce, umidità, temperatura e shock termici etc.). Quindi, se ben conservate a magazzino (ed il grosso dei gommisti non ha magazzini adatti a lunghe conservazioni), possono tranquillamente essere utilizzate anche dopo due/tre anni senza controindicazioni. Una volta montate, proprio perchè esposte agli agenti atmosferici, danno il meglio nei primi sei mesi di utilizzo, poi inizia un progressivo decadimento.
Misure con il durometro dello Shore A, lasciano il tempo che trovano, perchè nell'utilizzo specifico, la durezza può non variare, a fronte di notevole decadimento della tenuta (le "ossidazioni" sono sempre molto superficiali e non rilevabili dal durometro).
Nell' automotive, gli OR impiegati in applicazioni con C/C non possono essere immagazzinati per più di 6 mesi (anche se con tutte le precauzioni) e sono soggetti a FIFO e tracciabilità...... credo la dica lunga sul potenziale decadimento (almeno strumentale).
Gianni1951 non è in linea   Rispondi quotando