Quote:
Originariamente inviata da paolocorrado
Concordo,
purtroppo il "buon cittadino" oggi non esiste +
sono una massa di esagitati/affrettati costretti a rispondere a telefonini **p
|
Quoto!
Ho letto un po' i vari messaggi, effettivamente la normativa ha il suo perchè: di fatto avere a bordo una dotazione che possa trarre fuori dall'impaccio d'inverno non è una cattiva idea.
Credo che la cosa più fastidiosa e che "brucia" siano le sanzioni o comunque i controlli: che senso ha multarti in una giornata di sole e cielo terso e con previsioni del tempo ottimali perchè in macchina non hai le catene semplicemente perchè non rispetti l'ordinanza?
La multa ha più senso un giorno in cui è brutto tempo ed è prevista neve (cioè quel giorno in cui, come da normativa, la mia moto starà in garage e prenderò l'auto -dotata di invernali-)... giorno in cui ovviamente è più facile stare al calduccio in ufficio e non per strada a fare controlli seri!
Inoltre, credo sia meglio spendere 50 euro di catene che spenderne 10 volte tanto per una botta o un incidente con strada innevata.
Un'altra criticità è dovuta al fatto che poi non è che nevica "da catene": molto spesso ci sono quei 0.5 millimetri che si ghiacciano e fanno "cacao" perchè anche se hai l'invernale sullo "sbrisciolino" del ghiaccio non ti salvi.
Poi ovviamente, c'è il solito casino delle ordinanze "millimetriche" a dare il classico tocco di italianità!
Io ho le invernali già da prima delle varie ordinanze: all'epoca (4 anni fa) tra gomme e cerchi (usati) ho speso 350 euro.
Mai spesa per l'auto è stata migliore: sotto i 10 gradi la differenza si sente, soprattutto sul bagnato. Sulla neve si va bene, e... pazienza se per 20 giorni in 6 mesi corro con temperature di 15 gradi.
Ora al 4° inverno sento i segni di "cedimento", ma sono contento della scelta, perchè ho un margine di sicurezza maggiore per me e verso gli altri.
Poi... quello che mi fa girare i "browns" è il fatto che c'è chi si lamenta di dover spendere i soldi per le gomme/catene ma poi è pronta a spendere il doppio per un aggeggino che una volta faceva solo da telefono! (e che se lo usi mentre guidi sarebbe da ***!)
Sandro