Visualizza un messaggio singolo
Vecchio 18-11-2014, 14:41   #10
EnricoSL900
Mukkista doc

L'avatar di EnricoSL900

ubicazione: Città del vino
predefinito

Premetto che a me il VFR1200 non piace esteticamente e, per quanto questo possa sembrare blasfemo a qualcuno, visto da vicino non mi dà l'impressione di una moto di pregio. Lo trovo piuttosto plasticoso, a dire il vero.

Detto questo, che è un parere personale e quindi ovviamente opinabile, io in linea generale sarei restio a cambiare una moto di due anni che ho comprato nuova con una di tre e usata da chissà chi. Potrei pensarci se la mia moto di anni ne avesse cinque, ci avessi fatto 70/80000 chilometri e la cambiassi con una usata di due... ma comprare una moto più vecchia di quella che ho già in garage è una cosa che proprio non farei di base. Tra l'altro mi è pure capitata l'occasione, qualche anno fa, e per quanto fosse una occasione economicamente vantaggiosissima non rimpiango di averla lasciata andare.

La differenza di peso spiazza sulle prime, ma poi ci fai l'abitudine. Io sono più o meno delle tue dimensioni, e maneggio il K1300S senza problemi; furono imbarazzanti i primi tempi quando presi il K1200 che avevo prima, visto che provenivo da moto più leggere... ma fu un disagio che durò meno del primo mese. Negli anni con quella moto sono andato per delle stradine che a vederle avrei pensato di non fare se non in Vespa, e una volta ho pure fatto inversione a U su una stretta sterrata in salita nella quale mi ero infilato per idiozia...
Calma, sangue freddo, ma sono moto gestibili anche senza essere grandi e grossi.
Il motore a me non ha mai creato problemi. Va detto che prima del 1200 ho guidato sempre motori Ducati 900 o 1000 che, con tutto il rispetto, camminano tre volte quel che fa il BMW 800. Però vai a prendere il 1200 Honda che, da quanto so, rispetto al BMW ha meno tiro in basso; io dubito ti troverai male.

Ah... se il cambio a doppia frizione non è irrinunciabile, prima di prendere una decisione magari una BMW K provala...