Si, siamo pagati dall organizzatore della gara. Quanto dipende dalla gara, tipo se sono juniores o professionisti, dai km del circuito ecc.. Noi facciamo i junior a 60/70 euro le maratone arriviamo anche a 120 euro.
Renditi conto che in una gara ciclistica è obbligatorio avere almeno 2 scorte tecniche altrimenti non si può partire.
La cosa più importante di questa figura è che ha l obbligo di controllare prima di ogni partenza che tutto sia in regola, tipo i permessi, se ci sono una o più ambulanze al seguito, il dottore in auto al seguito ecc, e ha poteri esecutivi in caso queste regole non vengono rispettate e siccome organizzatori che pensano alle loro tasche invece della sicurezza c'è ne sono (fortunatamente pochi) meglio che ci sua questa figura.
Io personalmente a Treviso in una gara nazionale dopo varie cadute di atleti con conseguente partenze delle due uniche ambulanze in ospedale ho sospeso la gara per circa due ore fin tanto che le ambulanze tornavano, l organizzatore diventò viola per questa mia decisione, pressato anche lui dagli sponsor perché voleva continuare, ritornate le ambulanze e ripartiti al primo giro ricaduta con un atleta che riporta la frattura del setto nasale.....
Secondo me la nostra figura in questo sport dovrebbe essere più valorizzata al livello pubblico, non dimenticate che questi ragazzi corrono su strade aperte al traffico e loro si fidano ciecamente di noi, sanno che dietro una curva cieca NON devono trovare nessuno e la prendono con meglio possono per guadagnare metro su metro, però noi dobbiamo avere a che fare con gente sia in auto che in moto che la domenica ha fretta.... Per andare dove? Vi ricordo che una carovana ciclistica, anche se lunga, non impiega più di 10 minuti a passare.... Sapete quanto sclerati ci sono in giro e che bisogna anche litigarci per farli stare li fermi?
Tornando sulla domanda dei soldi... Si bastano per la benza e anche per le gomme e tagliando, ma se fai questo "mestiere" per i soldi e non per la passione meglio stare a casa e farsi un giro in montagna con gli amici.