Visto che nevica,
Vi tedio con il resoconto dei primi 5.000 km con il K/R.
- Motore: è il pezzo forte del mezzo. Pieno, potente, fluido. Ho provato tanto la R1 2005 quanto il CBR 1000 2005, ed il Kawa ZX 10 2004. Devo dire che il BMW per un uso stradale risulta - a mio parere - il piu' consono dei quattro. Delle irregolarità sotto coppia il mio motore non ne ha mai sentito parlare... Non ho avuto il piacere di usare un Suzuki K5, ma onestamente difficile trovare difetti. Consumo di olio non apprezzabile.
Anche il cambio lavora bene con innesti sufficientemente precisi. La trasmissione, neppure sembra essere ad albero.
- Posizione di guida: semplicemente perfetta. Unico neo - neppure tanto piccolo - fermi al semaforo con i due piedi poggiati a terra il carter dx sporge e da parecchio fastidio. Se si considera che il cambio è a sinistra e pertanto si poggia a terra in genere il piede destro, è una rottura di palle.
- Ciclistica: un plauso all' ESA. Pero' il sistema di sospensione anteriore è - a mio parere - una inutile complicazione. La moto è nel complesso equilibrata, solo un po' sovrasterzante. Migliora il comportamento montando dei Dunlop D 208 al posto delle coperture di serie. Ma l'avantreno nelle pieghe piu' pronunciate non fa sentire la ruota. Basta provare a girare come degli scemi in torno ad una rotonda sufficientemente ampia. Ginocchio a terra la moto è perfetta, ma hai come il sentore che la ruota davanti non lavori. E' solo una sensazione, ma a me non piace.
- Freni: ottimi da ogni punto di vista. Continuo a non digerire il servofreno ma ho fatto l'abitudine.
- Il passeggero non sta troppo male (cosi' dice la fidanzata) ma è nel complesso una moto da gustare da soli.
La ricomprerei? Certo che si, mi piace troppo
Dpelago R 1200 Gs Giallo / K 1200 R