[QUOTE=Max450;8305342]Sarebbe interessante un test a "banco" di entrambi i faretti,
Vetro liscio vs vetro zigrinato.
io li ho testati entrambi, visto che ho dovuto sostituire uno perché aveva la luce leggermente piu' "verdognola" dell'altro e mi son fatto mandare in sostituzione quelli zigrinati.
come gia' scritto piu' volte la differenza e' enorme.
vetro liscio: fari con fascio direzionale a diffusione conica stretta, sulla distanza di circa una ventina di metri, proiettano un tondo luminoso del diametro di quattro/cinque metri circa.
utili per aumentare la visibilita' in profondita' ma il bordo luce rimane molto distinto e fra anabbagliante, abbagliante e questi si vede un'accozzaglia di fasci luminosi.
l'effetto non e' con i bordi a sfumare progressivamente come sul fulled della moto o il classico alogeno, ma rimane molto nitido il cono di luce con l'ombra, un po' fastidioso.
di giorno hanno effetto molto blando se non li incroci proprio con l'asse di proiezione.
vetro zigrinato: fari con il fascio di luce molto diffuso, poco profondo e molto aperto,
non sono visibili i bordi del cono ma vanno a sfumare come sul fulled bmw.
inefficaci per la profondita' ma efficacissimi per integrare l'anabbagliante e la zona d'ombra ai lati e nell'imminente anteriore della moto.
permettono cosi' di alzare la gittata dell'anabbagliante senza perdere luce al frontemarcia.
l'intensita' luminosa si miscela benissimo con la luce del fulled creando effetto unico.
di giorno sono visibilissimi con un'angolazione molto aperta e la luce e' brillante.
di notte sono fastidiosi se incroci qualcuno per l'intensita' della luminosita'.
utilissimi nei tornanti di montagna.
siccome la gittata dell'abbagliante fulled e' piu' che soddisfacente, ho optato per sicurezza diurna e integrato la zona poco illuminata dell'anabbagliante, difettuccio del fulled bmw.
strade con tornanti stretti sono una manna.
posizionati con angolo divergente in senso dell'asse di marcia della moto di circa 5° rispetto allo stesso, 10° fra loro ed inclinati verso il basso di circa 20° rispetto al piano stradale.
soddisfatissimo in toto ed ho potuto aumentare un po' la gittata dell'anabbagliante senza perdere luminosita' antistante.