Io invece reputo la possibilita' di provare una moto mooolto utile e ultimamente indispensabile.
Ad esempio , nonostante molti amici mi consigliassero di provare un carotone, non ho mai voluto farlo perchè non troppo attratto dalla loro estetica.
Un giorno di qualche anno fa riuscirono a convincermi a provare un adv 990.........il resto lo potete immaginare. Sono alla quarta carota .........
Altro esempio......prima di acquistare la multipla 1200 l'ho provata molte volte e ho aspettato due anni prima di procedere proprio sperando che tutte le eventuali piccole magagne di un mezzo nuovo fossero risolte..........sbagliando.
Evidentemente la vocina che mi diceva di continuare a provarla ma allo stesso tempo non mi faceva procedere con l'acquisto ci aveva visto lungo.......
Dopo tanti anni di moto ( vissuti da paracarro ,d'accordo, ma pur sempre vissuti....) ritengo di aver maturato una sensibilità sufficiente da poter riconoscere se un mezzo risponde alle mie aspettative anche con una breve prova. L'importante è riuscire in quella breve prova a ricreare le condizioni che piu' ci interessano, senza necessariamente cercare la prestazione che poi nell'uso normale quasi mai utilizziamo......
Quando ho provato la multipla, tante volte dal 2010 al 2012, ero letteralmente annebbiato dalla fantastica estetica e dal super motore che mi hanno fatto dimenticare che, da buon paracarro , l'elasticita' ai bassi regimi era per me caratteristica indispensabile.
Quando l'ho finalmente avuta, passato il breve periodo d' innamoramento , ho incominciato a verificare che quel motore non era adatto al mio stile di guida.
Quando nel 2013 ho provato il 1190 ho ritrovato immediatamente il feeling avuto con il 990 ed è stato chiaro da subito che quella sarebbe stata la mia prossima moto.
Tutta questa lagna mi serve per dirvi che quando abbiamo la fortuna di poter provare una moto , proviamola .......
Fabio