Come puoi vedere in firma le ho entrambe, o meglio la 1200 è di mio padre ma l'ho usata spesso e secondo il mio modesto parere è la moto migliore del lotto BMW.
Ho avuto anche GS 1200, K1200, Rt, 1100, 850... ma la R1200R per come viviamo noi la moto le batte tutte.
E' comoda, ha un'ottima capacità di carico, è agile come una graziella ma anche ben piantata, è facilissima, pure troppo, nel traffico sgattaiola via come uno scooterino, per me che sono 174 è comoda e giusta.
Il gruppo cambio/motore/cardano non è neanche parente del 1150, se le provi entrambe senti veramente 10 anni di progetto che le separano.
Ti dirò, a me il 1150 piace e tanto, mi trovo divinamente perchè è come un mulo alpino ma la R1200R vale il doppio, se non il triplo dei soldi che ti costa in differenza.
P.S. l'anello di congiunzione tra le 2 potrebbe esserci e sai bene qual'è, ma ad esempio quando avevo il Gs 1200 mio padre detestava guidarlo, adesso da questa non scenderebbe mai.
Se hai altre domande o vuoi anche altri chiarimenti anche in PM sono qua

ma ti prego non farmi la domanda: "se dovessi separarti da una delle 2 quali sceglieresti?" perchè veramente non potrei rispondere.